Gaza, altra strage. Israele protesta per le parole del Papa: “Non è genocidio”

GERUSALEMME — L’offensiva israeliana su Gaza continua a fare morti: la Striscia ieri mattina si è svegliata con la notizia di dodici vittime in un raid notturno avvenuto su Beit Lahiya. Durante la giornata il bilancio è peggiorato: Hosam Abu Safiya, medico dell’ospedale Kamal Adwan ha confermato all’Associated press che almeno trenta persone sono morte e decine sono ancora disperse a seguito dell’attacco sul campo profughi. (la Repubblica)

Su altri giornali

Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s'inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali». «A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio (LaC news24)

«Il 7 ottobre 2023 è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini». (Open)

È quanto afferma papa Francesco nel suo nuovo libro «La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore», in uscita per il Giubileo 2025 e di cui il quotidiano La Stampa anticipa oggi alcunibrani. (Corriere Roma)

Il Papa nel suo nuovo libro: «Bisogna indagare se a Gaza è in atto un genocidio»

nel suo nuovo libro “La speranza non delude mai. Anche Papa Francesco si sveglia sulla guerra in corso a Gaza è in Medioriente. (Il Giornale d'Italia)

Più precisamente il Papa scrive che occorre «indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali». Nel suo ultimo libro, il Papa chiede che si indaghi su ciò che sta accadendo a Gaza per determinare se ha le caratteristiche di un genocidio (La Stampa)

Vatican News raccontò in modo falso e parziale quanto avvenne. Il portavoce della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, si affrettò a dire: "Non mi risulta abbia usato tale parola. (Silere Non Possum)