Frettolosa trasposizione cinematografica: il ruggito rauco de “I Leoni di Sicilia”

Il romanzo di Stefania Auci che tanto appassionatamente racconta ascesa e trionfo di una delle poche famiglie di imprenditori siciliani, soffre di una trasposizione cinematografica un po’ frettolosa, necessariamente parziale e che appiattisce le molte sfumature narrative dei tomi della scrittrice. Certo trasformare in fiction un racconto articolato e con una straordinaria mole di sfaccettature non è impresa semplice, ma laddove la necessaria autonomia che le serie tv spesso si guadagnano rispetto alle opere letterarie non sempre è un difetto, nel nostro caso, l’operazione di semplificazione si risolve in appiattimento e non basta il guizzo di una colonna sonora contemporanea (fra l’altro espediente ormai abusato) per marcare la libertà di trasposizione. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Arrivata in streaming quasi un anno fa su Disney+, I Leoni di Sicilia sbarca per la prima volta in chiaro stasera su Rai 1 in prima serata. Diretta da Paolo Genovese, la serie in costume è tratta dal best-seller omonimo di Stefania Auci (Movieplayer)

La trama e le anticipazioni della prima puntata con Miriam Leone e Michele Riondino. (Fanpage.it)

Nella seconda puntata de I Leoni di Sicilia, in onda stasera su Rai 1 alle 21:25, fa il suo ingresso il personaggio di Miriam Leone: ecco la trama di martedì 17 settembre. (Movieplayer)

I Leoni di Sicilia: la famiglia Florio raccontata nella serie Rai è realmente esistita?

Un giovane uomo dall'aspetto benestante, tuba in testa, arringa dei lavoratori per convincerli a lavorare per lui. Si conclude così il primo episodio de I Leoni Di Sicilia, la serie tratta dalla saga di Stefania Auci per Editrice Nord. (MOW)

I Leoni di Sicilia, la serie tratta dall'omonimo romanzo di Stefania Auci ha debuttato su Rai 1. Ma i Florio sono esistiti davvero? Le risposta è si. Ed è grazie a loro che mangiamo il tonno in scatola. (Movieplayer)