Cogne riapre, finito l'isolamento 28 giorni dopo l'alluvione

Dal 29 giugno la strada regionale 47, unico collegamento di viabilità ordinaria con il comune valdostano, era interdetta al passaggio. Al ripristino della strada hanno lavorato per 27 giorni fino a 48 mezzi in contemporanea con il coordinamento della Protezione civile regionale e la direzione dell'assessorato regionale delle Opere pubbliche. Già alle 6.30 decine di automezzi, soprattutto di turisti, attendevano il via libera al transito ascolta articolo Cogne è di nuovo raggiungibile. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Non solo i turisti sono arrivati a Cogne nel primo giorno di riapertura della strada. Già assessore comunale di Aosta, è l'attuale segretario particolare dell'assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi, che ha celebrato le nozze. (Il Messaggero Veneto)

Quattro settimane dopo l’alluvione del 29 giugno, Cogne ha superato l’isolamento grazie alla riapertura della strada regionale 47. Alle 07:04 il collegamento stradale è stato ripristinato, consentendo il transito di turisti e residenti. (MeteoWeb)

Il 27 luglio termina l'isolamento di Cogne. La strada regionale 47 che collega la vallata riapre regolarmente al traffico quasi un mese dopo il crollo di porzioni di strada a causa dalla furia del torrente Grand Eyvia, ingrossato dalle forti piogge. (Aosta Oggi)

Finisce l’isolamento di Cogne, la strada è di nuovo aperta

Il 27 giugno il maltempo e le successive inondazioni avevano provocato vari danni e reso inagibile la strada che collega l'abitato al resto della Valle d'Aosta. (DoveSciare.it)

Sono passate da poco le 9,30 e gli pneumatici delle auto dei turisti ritmano un suono c… «La fierezza della nostra gente ha reso possibile la ripresa» dice Laura Roullet nella hall del suo albergo, il Bellevue, in cima alla prateria di Sant’Orso e accanto alla strada che sale verso la martoriata Valnontey. (La Stampa)

Dalle 7 di questa mattina riapre al transito la strada regionale 47 per Cogne. Finisce l’isolamento della comunità del Gran Paradiso – compresi i due villaggi di Vieyes e Sylvenoire di Aymavilles – durato dal tardo pomeriggio di sabato 29 giugno, quando un nubifragio ha sferzato la vallata, procurando danni inge… (La Stampa)