Gurra in Ucraina, Zelensky: «Putin è pazzo, Trump ci aiuti»

«Vladimir Putin è molto pericoloso, per tutti. Per lui la vita umana non vale niente. Penso che sia pazzo, davvero. Ama uccidere», afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Bruxelles, a margine del Consiglio Europeo. Per Zelensky, Putin è «un vecchio perso nelle sue fantasie. Vive nel suo acquario», ha dichiarato con ironia ma al tempo stesso con tono fermo. «Voglio che Donald Trump ci aiuti a finire questa guerra», ha affermato Zelensky. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il leader ucraino, in realtà, nei colloqui informali ha cambiato toni da tempo. Per essere più precisi non l’ha mai avuta dal 2014, quando la Russia occupò illegalmente quei territori. (Corriere della Sera)

All’Ucraina serve che Ue e Stati Uniti siano uniti a suo sostegno, l’Europa da sola non potrà bastare. E Putin è un «pazzo a cui piace uccidere» che va bloccato, perché lui, da solo, non si fermerà. Volodymyr Zelensky torna al Consiglio Europeo a Bruxelles per chiedere ancora una volta il sostegno («un maleducato», ha commentato gli attacchi al presidente russo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov). (Avvenire)

Se si legge nella sua integrità l’intervista di Zelensky a Le Parisien ci si accorge che il presidente dell’Ucraina dice cose molto diverse da quelle che gli vengono attribuite da ambienti italiani che sono non da oggi accesi tifosi di Putin. (la Repubblica)

Ucraina, Ue spinge Zelensky: "Russia non deve vincere"

Il presidente ucraino Zelensky parla all’Unione europea ma il messaggio è per gli Stati Uniti: «Vogliamo porre fine alla guerra. Le garanzie di sicurezza europee non saranno sufficienti, per noi la vera garanzia è la Nato e la Nato dipende dalle decisioni prese da europei e americani». (Corriere della Sera)

Questo ha chiesto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky a Bruxelles in occasione del consiglio europeo. Il consesso europeo è molto attento, così come la nuova Casa Bianca targata Trump. (il Giornale)

L'Ucraina farà "tutto il necessario" per diventare "forte" nel prossimo anno e, poi, per essere "pronta" per la diplomazia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Bruxelles, ha fissato la linea per uscire dalla guerra con la Russia. (Adnkronos)