Fisco, tutte le scadenze in arrivo il 31 ottobre: dal concordato preventivo biennale alla dichiarazione dei redditi fino al superbonus, la guida

Giovedì 31 ottobre sarà una giornata di fuoco per i contribuenti italiani, che armati di mouse dovranno con pazienza dialogare con il fisco e mandare richieste e dichiarazioni. E una giornata al cardiopalma sarà chiaramente anche per l'amministrazione fiscale che dovrà smistare tutte le richieste in una sola giornata. Si accavalleranno infatti tre scadenze importanti: l'adesione al concordato preventivo biennale per i lavoratori autonomi (preceduto dall'invio di Sogei dei calcoli per usufruire del ravvedimento collegato alla misura), si dovranno inoltre inviare le dichiarazioni dei redditi in modalità on line (persone fisiche ed aziende) e si dovrà inviare la richiesta per il contributo a fondo perduto previsto a favore dei contribuenti a basso reddito per le spese per interventi edilizi detraibili al 70%. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’adesione al Concordato preventivo biennale deve avvenire contestualmente all’invio della dichiarazione annuale dei redditi. I modelli di dichiarazione dei Redditi e IRAP 2024 delle persone fisiche, delle società di persone ed enti equiparati e dei soggetti IRES “solari”, relativi al periodo d'imposta 2023, dev​ono essere presentati, nella generalità dei casi, entro il 31​ ottobre 2024. (MySolution)

È ormai dietro l'angolo la scadenza per la presentazione telematica di tutto il pacchetto dei modelli "Redditi 2024". (Tuttosport)

Entro il 31 ottobre, salvo proroghe dell’ultima ora, i contribuenti devono trasmettere telematicamente le dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta 2023. L’invio della dichiarazione di quest’anno assume una particolare importanza in quanto, nella stessa, deve essere indicata l’eventuale adesione al concordato preventivo biennale. (Ipsoa)

Termine ultimo per la presentazione ad un Centro di Assistenza Fiscale o ad un professionista abilitato, anche in caso di assistenza prestata dal sostituto d'imposta, della dichiarazione integrativa (modello 730 integrativo) qualora dall'elaborazione della precedente dichiarazione siano riscontrati errori che non incidono sulla determinazione dell'imposta ovvero la cui correzione determina a favore del contribuente un rimborso o un minor debito. (NT+ Fisco)

Lo ricorda FiscoOggi, la webzine dell'Agenzia delle Entrate, spiegando che... È ormai dietro l'angolo la scadenza per la presentazione telematica di tutto il pacchetto dei modelli 'Redditi 2024'. (Virgilio)

La dichiarazione è considerata presentata con successo quando il sistema dell’Agenzia delle Entrate fornisce la ricevuta telematica di avvenuta ricezione Chi deve presentare il Modello Redditi 2024 (PMI.it)