L’autore dell’attacco a Las Vegas ha usato ChatGPT per pianificarlo
Roma, 8 gen. – Il soldato Green Beret (Forze speciali dell’esercito americano) in servizio attivo che, secondo le autorità, ha fatto esplodere un Cybertruck Tesla fuori dal Trump International Hotel di Las Vegas la scorsa settimana ha utilizzato l’intelligenza artificiale per pianificare l’esplosione. Lo ha sottolineato il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Las Vegas.Lo sceriffo Kevin McMahill ha dichiarato in una conferenza stampa che il soldato, Matthew Livelsberger, ha iniziato a usare ChatGPT – definita un “game changer” – per ottenere informazioni su come portare a termine il suo piano. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri giornali
L'attacco terroristico che ha visto l'esplosione di un Tesla Cybertruck di fronte al Trump International Hotel di Las Vegas è stato pianificato sfruttando l'intelligenza artificiale. Secondo quanto riporta la CBS, Matthew Livelsberger ha utilzzato ChatGPT per avere una serie di informazioni su come procedere. (Automoto.it)
L’attentato davanti al Trump International Hotel di Las Vegas, compiuto dal veterano delle forze speciali Matthew Livelsberger, è un evento che merita una riflessione più ampia, al di là del semplice fatto di cronaca. (Notizie Geopolitiche)
Sei giorni prima di morire suicida davanti all'ingresso del Trump international hotel di Las Vegas, Matthew Livelsberger – un 37enne originario del Colorado e membro dei Berretti verdi dell'esercito statunitense – si è affidato all'intelligenza artificiale per trasformare un Cybertruck a noleggio in una bomba di quattro tonnellate. (WIRED Italia)
L'inizio del 2025 è stato segnato da alcuni episodi drammatici che hanno scosso l'opinione pubblica e sollevato gravi interrogativi sulla sicurezza. Le autorità locali e l'FBI hanno confermato che l'incidente è stato un atto intenzionale e stanno indagando su un possibile collegamento con l’attacco terroristico avvenuto poche ore prima a New Orleans. (Auto.it)
Matthew Livelsberger, il trentasettenne che ha causato la deflagrazione, si è poi tolto la vita sparandosi alla testa, probabilmente con la pistola utilizzata per innescare l'esplosione dei fuochi d'artificio e del materiale impiegato per l'esplosione. (Corriere della Sera)
Il militare che ha fatto esplodere il Tesla Cybertruck davanti all'ingresso del Trump International Hotel di Las Vegas nel giorno di Capodanno ha usato ChatGpt per pianificare l'attacco. (Today.it)