A Trieste la democrazia torna nelle piazze

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Trieste di GIANNI BORSA A Trieste la democrazia torna nelle piazze Da oggi a domenica 7 luglio la 50esima edizione delle Settimane sociali dei cattolici che sarà chiusa da papa Francesco Come ai tempi dell’agorà ateniese, la democrazia torna nelle piazze. È l’immagine fornita da Elena Granata, vicepresidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia, durante la presentazione della 50ma edizione che si svolge a Trieste da oggi, con la presenza del presidente della Repubblica Sergio Matarella, a domenica 7 luglio, giorno in cui arriverà anche papa Francesco. (La Voce del Popolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

La democrazia ha bisogno di «prossimità». E la Settimana sociale che inizia oggi a Trieste vuole essere proprio un esercizio di affiancamento alle comunità e ai territori del Paese, che spesso si sentono smarriti prima nell’esercizio dei loro diritti, poi, di conseguenza, nella rappresentanza politica. (Avvenire)

Le Settimane sociali dei cattolici sono caratterizzate dal segno di “nuovi inizi”. Nella loro storia si può leggere la tensione a rendere significativa la presenza pubblica organizzata dei cattolici italiani, con l’auspicio di una loro unità cementata dai valori fondamentali della dottrina sociale della Chiesa, una unità da costruirsi negli inizi e da ricostruirsi nei momenti di crisi. (Avvenire)

Quest’anno gli incontri si svolgeranno nelle piazze di Trieste e saranno dedicati al tema “Al cuore della democrazia. Dal 3 al 7 luglio le Associazioni cristiane lavoratori italiani – Acli parteciperanno alla cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia, un laboratorio di partecipazione aperto a tutti i cittadini che desiderano impegnarsi per il bene comune. (Vita)

Giovedì a Trieste big in concerto: da Cocciante a Vecchioni in attesa del Papa

Il segretario del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia, Sebastiano Nerozzi, parla dell'appuntamento di Trieste (dal 3 al 7 luglio) come di un «un evento popolare, aperto davvero a tutti, in cui usare i linguaggi più diversi per aprire uno spazio di ascolto e di confronto che stimola all’impegno e alla riflessione» (Diocesi di MIlano)

Da 15 mesi Enrico Trevisi, sessantenne lombardo di Cremona, è vescovo di Trieste, capoluogo giuliano che ospita un’edizione particolare delle Settimane sociali che si aprono oggi con il capo dello Stato e che papa Francesco chiuderà domenica. (Avvenire)

TRIESTE Il programma della Settimana sociale mercoledì prevede come primo appuntamento, alle 15, l’apertura dei “villaggi delle buone pratiche” allestiti in centro (fino alle 23). Nel corso delle giornate altri eventi e iniziative pubbliche saranno ospitati nelle “piazze della democrazia” (piazza Hortis, piazza Ponterosso, piazza della Borsa). (Il Piccolo)