Morta Clare Peploe, regista e moglie di Bernardo Bertolucci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era la sorella di Mark Peploe, anche lui sceneggiatore e regista.
La poesia di Bernardo Bertolucci tra set e vita di Arianna Finos 13 Marzo 2021 di Arianna Finos. Gli esordi sui set come assistente alla regia di Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point (1970), poi accanto a Bertolucci in Novecento (1976).
La luna (1979), sempre di Bertolucci, ha segnato il suo esordio come sceneggiatrice
E' morta a 79 anni la regista e sceneggiatrice Clare Peploe, moglie di Bernardo Bertolucci - erano sposati dal 1979 -, con il quale ha più volte collaborato, scomparso nel 2018. (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Peploe ha cominciato l'attività nel cinema come assistente alla regia di Michelangelo Antonioni in "Zabriskie Point" (1970) e di Bernardo Bertolucci in "Novecento" (1976). (Adnkronos)
Elegante, bionda e intellettuale, ha assistito il marito nel lavoro (fino al film «L’assedio») e nel finale di partita di una vita complicata da una lunga malattia che l’aveva reso infermo: è stata una presenza costante, discreta e alla pari col regista dai molti Oscar che accompagnava nelle sue trasferte a ritirare premi, omaggi e memorie (Corriere della Sera)
Era la sorella di Mark Peploe, anche lui sceneggiatore e regista. Peploe ha cominciato l’attività nel cinema come assistente alla regia di Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point (1970) e di Bernardo Bertolucci in Novecento (1976). (Corriere dell'Umbria)
Clare Peploe è stata il grande amore nella vita di Bernardo Bertolucci. Fra i suoi film più recenti c’è Il trionfo dell’amore, presentato nel 2001 a Venezia, accompagnato anche dal libro scritto dalla regista (DiLei)
I due sono rimasti insieme fino alla morte del premio Oscar nel 2018 La drammatica notizia della morte, avvenuta ieri 23 giugno a Roma, è stata riportata tra gli altri dall’Adnkronos. (Il Fatto Quotidiano)
È morta la regista Clare Peploe, per quarant’anni accanto al grande maestro. Fu accanto a lui fino alla fine e lo accompagnò in giro per il mondo a ritirare premi e riconoscimenti (Ck12 Giornale)