Sindaci: l’altalena del consenso nella classifica del Sole 24 Ore

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Amministrare costa. Senza dubbio in termini di consenso. Secondo l’annuale classifica pubblicata dal Sole 24 Ore sul gradimento di governatori di Regione e dei sindaci di capoluogo da parte dei cittadini, tre su quattro registrano oggi un gradimento minore rispetto al giorno dell’elezione. Fa eccezione Attilio Fontana: il governatore della Lombardia si classifica al nono posto e oggi raccogliere il consenso dello 0,3 per cento in più dei lombardi rispetto al giorno della sua elezione. (La Provincia Unica TV)

Se ne è parlato anche su altri media

GIORNALISTA Simone Vazzana (Virgilio Notizie)

I vincitori più popolari della pubblicazione 2024 sono orientativamente gli stessi dell'anno precedente, ma con il podio ribaltato nel caso dei presidenti di Regione. Guerra e Fedriga in cima alla classificaFra i primi cittadini il più apprezzato è Michele Guerra, sindaco di Parma, che supera con il 63% tanto Gaetano Manfredi (Napoli), secondo, quanto Michele de Pascale (Ravenna), terzo (e ora candidato dal Pd la guida dell'Emilia-Romagna). (Corriere della Sera)

Il presidente della Regione Puglia, secondo il sondaggio, non va oltre il 46% dei consensi tra i suoi cittadini, non raggiungendo quindi la «sufficienza» e sotto il consenso medio dei suoi colleghi che è pari al 56,2%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La classifica di sindaci e governatori più amati

E dice che i due vincitori sono differenti rispetto all'edizione 2023: uno è il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, con un gradimento del 68% e l’altro il sindaco di Parma, Michele Guerra, con un gradimento del 63%. (Gazzetta di Reggio)

“I calabresi vedono i fatti concreti, il lavoro incessante, la competenza – continua – la voglia di mettersi in gioco e non sfuggire alle responsabilità, provando, comunque e sempre, a mettercela tutta. (StrettoWeb)

Tra i sindaci è Michele Guerra (Parma, 63%) il vincitore del Governance Poll 2024. Tra i presidenti di Regione a conquistare la prima posizione è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 68%) che scavalca sia Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 67%) che Luca Zaia (Veneto, 66%). (Il Fatto Quotidiano)