Meloni: due anni fa la fiducia degli italiani, avanti con determinazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
New York, 25 set. – “Due anni fa milioni di italiani hanno riposto in Fratelli d’Italia e nel centrodestra la loro fiducia. Oggi, come allora, sentiamo la stessa responsabilità sulle nostre spalle. Non abbiamo mai smesso di ascoltare, di agire, di combattere per difendere i valori in cui crediamo e per mantenere le promesse fatte”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.“A tutti voi che avete creduto e che continuate a credere in noi, a tutti gli italiani – aggiunge – il nostro impegno non verrà mai meno. (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altri media
Giorgia Meloni le vinse a capo di una destra grande (FdI più Lega) e di un centro piccolo (Forza Italia) e fece una storica doppietta, per usare il gergo calcistico: prima donna e prima postfascista a Palazzo Chigi. (Il Fatto Quotidiano)
Su X, ancora, i "seguaci" in più sono stati 438mila nel 2023-2024 (+708mila nell'anno precedente). Il report Entrando nel dettaglio del report, la premier ha guadagnato 98mila nuovi follower su Facebook dal 2023 al 2024, mentre l'anno prima ne aveva avuti 439mila in più. (Eventi e News in Italia)
Da allora, Fratelli d’Italia non è mai più sceso al di sotto di quel 26% conseguito in quella occasione, riuscendo addirittura a rafforzarsi nel corso dei mesi di governo: una notizia per la politica italiana, abituata a vedere facilmente i partiti mutare il loro bacino elettorale, calando drasticamente una volta arrivati alla guida del Paese. (La Voce del Patriota)
Il partito fondato da Giorgia Meloni è stato il più votato e lei è così diventata la prima donna a essere presidente del Consiglio in Italia, per lo più con un governo di centrodestra. La rottura del tetto di cristallo da parte del leader di FdI è stato un evento storico e a distanza di 2 anni da quel giorno, quando si appresta a effettuare il giro di boa del mandato, Giorgia Meloni conferma la fiducia negli elettori, come dimostrano i dati dell'analisi social effettuata dalla società Arcadia di Domenico Giordano. (il Giornale)
Una chiamata alle armi che, urne alla mano, si rivelerà un boomerang. Una vittoria tonda, costruita negli anni, dopo una lunga traversata nel deserto e una campagna elettorale velenosa, giocata dalle sinistre sul pericolo nero e l'incubo di una riedizione del Ventennio. (Secolo d'Italia)
La salita al potere di Giorgia Meloni come prima donna presidente del Consiglio in Italia rappresenta un momento cruciale nella politica europea. Pur avendo radici nell’estrema destra, Meloni ha sfidato le aspettative grazie al suo pragmatismo politico e alla capacità di gestire le complessità, sia a livello nazionale che internazionale. (varesenews.it)