GIORNATE EUROPEE PATRIMONIO: ALL’ARCHIVIO DI STATO DELL’AQUILA ANTICHE CARTOGRAFIE DELLA TRANSUMANZA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TURISMO ABRUZZO INTERNO

L’ALA – Per le giornate europee del patrimonio, l’Archivio di Stato dell’Aquila e il 28 e 29 settembre, propone la mostra nella sede centrale “Sentieri di carta: il viaggio della transumanza“. Protagonista la transumanza, viaggio di pastori, e con loro di lingue, culture, tradizioni, culti attraverso le vie erbose dei tratturi, bene esemplifica connessioni e reti che sono spostamento materiale, viaggio, e allo stesso tempo trasmissione di culture. (TURISMO ABRUZZO)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se ne parlerà per le Giornate europee del Patrimonio, il 28 e 29 settembre, dedicate al Cammino materano ”sulle orme del santuario di Picciano”,presso l’Archivio di Stato con i contributi di quanti hanno un legame con quei luoghi o ne hanno approfondito la storia. (G News)

Sabato 28 e domenica 29 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. (ondanews)

Il 28 e 29 settembre tornano le Giornate europee del patrimonio 2024, organizzate congiuntamente dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa con decine di migliaia di eventi previsti nei 48 paesi partecipanti. (REGIONE MARCHE)

Un oggetto precolombiano della collezione privata: scultura in terracotta della tradizione delle “Tumbas de Tiro” Johanna Bossart Perché sempre più privati restituiscono beni culturali agli Stati di provenienza degli oggetti? (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre con mostre, visite guidate e laboratori didattici che accompagneranno i visitatori seguendo il tema del “Patrimonio in cammino”. (BlogSicilia.it)

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e organizzata dal Servizio Cultura, Turismo e Legalità con la propria Unità Musei, si inserisce nel tema italiano “Patrimonio in cammino”, ispirato allo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, promosso dal Consiglio d’Europa. (Corriere Romagna)