Diocesi di Pavia, è cominciato il Giubileo

L'evento Diocesi di Pavia, è cominciato il Giubileo L'Anno Santo 2025 si è aperto il 24 dicembre con il rito dell’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro, a Roma, da parte di papa Francesco. Oggi (domenica) alle 15.30 ha preso il via il Giubileo in tutte le diocesi del mondo. A Pavia la partenza è stata dalla chiesa di Santa Maria del Carmine dove, dopo un momento di preghiera, è iniziata la processione verso la cattedrale, guidata dal vescovo Corrado Sanguineti (La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella bolla di Indizione il Santo Padre, invitando i credenti ad essere "pellegrini di speranza", esorta che in tutte le cattedrali e concattedrali i Vescovi diocesani celebrino la Santa Eucaristia come solenne apertura dell’Anno giubilare. (il Resto del Carlino)

"L’apertura della Porta Santa del Giubileo all’interno del Carcere di Rebibbia, avvenuta nel giorno di Santo Stefano, segna un evento storico di grande significato". (LA STAMPA Finanza)

Nelle chiese umbre, domenica 29 dicembre, viene aperta la porta santa che segna l’avvio del Giubileo 2025. Un evento significativo e importante per le comunità non solo religiose della regione perché, secondo le stime, nel corso dell’anno sono attesi milioni di turisti nei centri spirituali dell’Umbria, come ad esempio Assisi, Norcia, Cascia. (umbriaON)

Giubileo: che cos'è, quando inizia. Le chiese "giubilari" di Puglia. La lista e le informazioni

Rilanciamo volentieri l’articolo apparso ieri sul Corriere della Sera a firma di Gian Antonio Stella, che ha avuto la sensibilità, non solo giornalistica, di soffermarsi sul messaggio che Papa Francesco ha voluto dare aprendo in Vaticano la Porta Santa su quella carrozzina da lui spesso utilizzata negli ultimi tempi. (Corriere della Sera)

Nella sua omelia ha parlato di questo grande avvenimento: “Sorelle e fratelli, con l’apertura della Porta Santa abbiamo dato inizio a un nuovo Giubileo: ciascuno di noi può entrare nel mistero di questo annuncio di grazia. (Luino Notizie)

E' iniziato il 24 dicembre 2024, con l'apertura della prima Porta Santa da parte di Papa Francesco il Giubileo: un anno di grande rilevanza per la Chiesa cattolica, che celebra (ogni 25 anni) l’indulgenza plenaria, ossia il perdono totale dei peccati per chi si impegna in un cammino di penitenza, preghiera e devozione. (quotidianodipuglia.it)