Dove va il M5S «progressista e indipendente»
Passata l’«assemblea costituente» indetta da Giuseppe Conte, e al netto delle mosse del padre-padrone disarcionato Grillo, viene in mente quando, qualche anno fa, di fronte al ginepraio legale che si era generato attorno alle mutevoli vesti formali del Movimento 5 Stelle, l’allora parlamentare Roberta Lombardi fornì una curiosa versione: disse che la creatura di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio correva troppo veloce per potere essere ingabbiata in formule legali e cavilli giuridici. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
All’attivo, si può mettere il fatto che, per la prima volta da molti anni, il M5S ha costruito un momento collettivo di partecipazione che ha coinvolto alcune decine di migliaia di militanti. Una premessa necessaria, anche se non sufficiente, per le future battaglie elettorali. (il manifesto)
… Saprà tornare a esprimersi, rispondendo a maggioranza a chi si appiglia a dei cavilli giuridici”. (Il Fatto Quotidiano)
Il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, ha convocato gli iscritti per una nuova sessione di voto on line, dopo la richiesta del garante Beppe Grillo di far ripetere la consultazione. (Tiscali Notizie)
Saremo più forti sui territorio". Niente più garante, il che taglia il cordone ombelicale con Beppe Grillo (che nel frattempo ha chiesto la ripetizione del voto), e una metamorfosi che avvicina il Movimento a un partito strutturato. (il Resto del Carlino)
MILANO Mosse e contromosse. Beppe Grillo e i vertici contiani si preparano al secondo round a colpi di clic sull’eliminazione del ruolo del garante dal Movimento. (Corriere della Sera)
La base del M5S con il 63% di sì, ha fatto fuori il garante e fondatore Beppe Grillo, ha dato il via libera all’alleanza con il centrosinistra, seppur vincolando il tutto ai programmi, e superato il tetto dei due mandati. (LaC news24)