La Fed ha tagliato i tassi per 0,50 punti: "Fiduciosi sul calo dell'inflazione"

La Fed ha tagliato i tassi per 0,50 punti: Fiduciosi sul calo dell'inflazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
idealista.it/news ECONOMIA

La Federal Reserve, la Banca centrale degli Stati Uniti, ha rotto gli indugi e varato un energico taglio dei tassi di interesse: 50 punti base (mezzo punto percentuale), con cui il riferimento sui fed funds scende al 4,75%-5%. La decisione giunge dopo diverse giornate di incertezza, vari analisti erano orientati per una riduzione da 25 punti base, ma nelle ultime fasi sui mercati gli operatori erano più sbilanciati per una riduzione da 50 punti base. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altri media

Le borse europee accelerano al rialzo (Dax +1,23%, Cac40 +1,8%, Ftse100 +0,94% e Ftse Mib +1% a 34.000 punti alle 11:20), con titoli come Campari, STM, Stellantis, Saipem, Interpump, Moncler e Brunello Cucinelli in forte crescita. (QuiFinanza)

"Ciò che è certo è che la volatilità resterà alta", commentano gli analisti prevedendo così oscillazioni intense durante la seduta. Londra apre in rialzo dello 0,92%, Parigi dell'1,5%, Francoforte dello 0,89% con i listini a un passo dai massimi storici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ultima volta era accaduta nel 2020, dopo 4 anni la Federal Reserve taglia i tassi d’interesse. Questa decisione segna l’inizio di una nuova fase per la politica monetaria della Fed, dopo un anno in cui i tassi erano stati mantenuti ai massimi livelli degli ultimi 23 anni per contrastare l’inflazione. (InvestireOggi.it)

Borse in rialzo dopo il taglio Fed. Rimbalza Campari (+5%)

Ecco in diretta il video dell’intervento di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, con l’annuncio dei nuovi tassi di interesse e le prospettive economiche e di politica monetaria. (Benzinga Italia -Economia)

3' di lettura «Sono assolutamente convinto che la Federal Reserve sia in ritardo a tagliare i tassi. Dovevano iniziare a maggio. Ma per fortuna questo ritardo non causerà gravi danni: nessuna azienda ben gestita fallirà se il costo del denaro resta 50 punti base più alto per tre mesi di troppo». (Il Sole 24 ORE)

I listini europei hanno reagito con un balzo vicino al punto percentuale per poi però cedere parte del terreno gu… (La Sentinella del Canavese)