La Fed ha tagliato i tassi per 0,50 punti: "Fiduciosi sul calo dell'inflazione"

La Federal Reserve, la Banca centrale degli Stati Uniti, ha rotto gli indugi e varato un energico taglio dei tassi di interesse: 50 punti base (mezzo punto percentuale), con cui il riferimento sui fed funds scende al 4,75%-5%. La decisione giunge dopo diverse giornate di incertezza, vari analisti erano orientati per una riduzione da 25 punti base, ma nelle ultime fasi sui mercati gli operatori erano più sbilanciati per una riduzione da 50 punti base. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altri media

Ieri, la Federal Reserve ha avviato la svolta monetaria tanto attesa. E contrariamente alle aspettative, la sorpresa c’è stata. (InvestireOggi.it)

I listini europei hanno reagito con un balzo vicino al punto percentuale per poi però cedere parte del terreno gu… (La Sentinella del Canavese)

I mercati reagiscono al taglio dei tassi di interesse di mezzo punto percentuale da parte della Fed, segnando l'inizio di un nuovo ciclo di allentamento monetario. Le borse europee accelerano al rialzo (Dax +1,23%, Cac40 +1,8%, Ftse100 +0,94% e Ftse Mib +1% a 34.000 punti alle 11:20), con titoli come Campari, STM, Stellantis, Saipem, Interpump, Moncler e Brunello Cucinelli in forte crescita. (QuiFinanza)

Ieri, mercoledì 18 settembre, la Fed degli Stati Uniti ha sorpreso i mercati con una riduzione dei tassi di interesse di mezzo punto percentuale, portandoli a una forchetta tra 4,74% e 5%. L’ultima volta era accaduta nel 2020, dopo 4 anni la Federal Reserve taglia i tassi d’interesse. (InvestireOggi.it)

Nasdaq 100 Seduta positiva per il listino americano, dopo la decisione della Fed di procedere con un maxi taglio dei tagli interesse. Si tratta del primo taglio in quattro anni. Il presidente Jerome Powell, nel corso della consueta conferenza stampa post riunione, ha aperto alla possibilità di ridurre ancora il costo del denaro dello 0,5% entro la fine dell’anno. (LA STAMPA Finanza)

Inoltre, secondo le proiezioni fornite dal FOMC la maggior parte dei membri ipotizza che i tassi di interesse possano tornare intorno al 4,5% entro la fine del 2024. Nel corso della riunione del FOMC (il Federal Open Market Committee) i componenti del board hanno ridotto il saggio di riferimento, ora fissato in un intervallo compreso tra il 4,75% e il 5%. (SoldiOnline.it)