Meteo: dopo Epifania cambia tutto, con ritorno della neve forte in pianura

Altri dettagli:
Maltempo

Dimentichiamoci l’alta pressione, perché il meteo dei prossimi giorni sarà movimentato a causa di varie perturbazioni e con un volto a tratti invernale almeno su alcune regioni. Tutto inizia già da ora con la prima perturbazione del 2025, che aprirà la strada ad aria un po’ più fredda. L’attenzione è però puntata sulla perturbazione successiva, quella che caratterizzerà il weekend dell’Epifania e che si preannuncia più intensa con precipitazioni significative al Nord. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Eppur si muove: dopo molti giorni in compagnia dell'anticiclone che ha portato un meteo decisamente soleggiato soprattutto al Centro-Sud, adesso sta per giungere sul nostro Paese la prima perturbazione del 2025 che sarà seguita, a stretto giro, da un'altra: tutto questo avverrà entro il giorno dell'Epifania (6 gennaio) con il quale si concluderà il lungo periodo delle festività iniziato a fine dicembre. (il Giornale)

In altre parole, saremo alle prese con un tempo spesso piovoso, con la neve che cadrà sulle Alpi a quote ancora da definire. La prossima settimana esordirà con un FORTE PEGGIORAMENTO DEL TEMPO che interesserà le regioni settentrionali all’Epifania, per poi estendersi al resto d’Italia nelle giornate seguenti. (MeteoLive.it)

Il robusto promontorio anticiclonico che ha caratterizzato il periodo di Capodanno inizia, gradualmente, a fare marcia indietro, causa la discesa dalle latitudini artiche di un blocco di aria molto fredda, pronto ad investire le Isole Britanniche, la Francia, per poi invadere gran parte dell’Europa centro-orientale. (Ilmeteo.net)

Pioggia e neve stanno per tornare, meteo Italia fino alla Befana

Leggi tutta la notizia Le previsioni sulla Puglia e sul Salento del meteorologo di 3BMeteo.com, Francesco Costa. (Virgilio)

Si sta dunque per interrompere la fase meteorologica governata dall'anticiclone delle Azzorre, che ha garantito un tempo stabile, soleggiato e, a tratti, anche mite su gran parte dell'Italia. Svolta del tempo imminente. (iLMeteo.it)

L’inizio del 2025 non sarà dunque statico come lo sono stati gli ultimi giorni del 2024, segnati dalla presenza dell’alta pressione delle Azzorre: fino al giorno dell’Epifania il nostro Paese verrà attraversata da ben due perturbazioni, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico. (Adnkronos)