Rimborso 730 su c/c chiuso: cosa devono fare gli eredi

Rimborso 730 su c/c chiuso: cosa devono fare gli eredi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

La questione del rimborso fiscale per un contribuente deceduto è regolata da disposizioni specifiche che tengono conto della situazione successoria. Il decreto-legge n. 73 del 2022, all’articolo 5, fornisce indicazioni precise sui rimborsi dovuti ai contribuenti defunti. A tal proposito è giunto in redazione un quesito. Mio padre, deceduto a inizio dicembre 2024, aveva presentato il modello 730/2024 senza sostituto d’imposta, dal quale risultava un credito IRPEF di 1.200 euro richiesto a rimborso. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Novità sul rimborso 730 senza sostituto e sulle date del suo pagamento che deve ancora arrivare sul conto corrente dei contribuenti. Esso giunge di solito entro sei mesi da quando viene inviata la dichiarazione dei redditi e dunque nel mese di dicembre ma solo per importi inferiori ai 4mila euro. (Virgilio Notizie)

La legge prevede che nel momento in cui un cittadino matura un credito fiscale con diritto al rimborso, l’Amministrazione finanziaria deve verificare se non vi siano debiti iscritti a ruolo già affidati all’Agenzia delle Entrate o dagli altri Enti Creditori. (tuttolavoro24.it)

Il rimborso Irpef della Dichiarazione dei Redditi effettuata nel corso del 2024 arriva a partire dal mese di dicembre. Come ogni anno i pagamenti del conguaglio arrivano nel giro di 4 mesi. Pagamento Rimborso 730: chi lo prende a dicembre (tuttolavoro24.it)

Tredicesima, rimborso 730 e bonus Natale: quando arrivano i pagamenti di dicembre più attesi

Una parte delle pratiche del 730 senza sostituto d’imposta è in liquidazione proprio in questi giorni. Non sempre però l’AdE riesce a liquidare tramite bonifico. (tuttolavoro24.it)

TuttoLavoro24.it aveva anticipato che l’Agenzia delle Entrate avrebbe erogato il rimborso del 730 prima di Natale e infatti così è stato. Nella mattina di lunedì 23 dicembre i contribuenti hanno ricevuto il rimborso spettante. (tuttolavoro24.it)

Questi rimborsi, erogati direttamente dall’Agenzia delle entrate, interessano i contribuenti senza un datore di lavoro o un ente pensionistico che possa effettuare il conguaglio fiscale. L’Agenzia procede con l’erogazione dei rimborsi Irpef a partire dal mese di dicembre per importi fino a 4mila euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)