Napoli, Cgil e Uil contro Ddl Sicurezza: presidi in tutta la Campania

Napoli, Cgil e Uil contro Ddl Sicurezza: presidi in tutta la Campania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Mobilitazione di Cgil e Uil in tutta la Campania domani, mercoledì 25 settembre, contro il Ddl Sicurezza. Dopo l'approvazione alla Camera il testo si appresta a passare al Senato. Un provvedimento che le due organizzazioni sindacali ritengono «doveroso contrastare perché ha il chiaro intento di azzerare la libertà e il diritto delle persone a manifestare il proprio dissenso, che introduce nuovi reati penali, e quindi il carcere, nei confronti di chi occupa strade, spazi pubblici e privati. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Come prima cosa lo trovo un reato ingiusto: se si ama la verità e si vogliono guardare i problemi con obiettività, non si può negare che la “resistenza passiva”, soprattutto in una situazione di totale privazione della libertà, può talvolta essere l’unica forma di rivendicazione di diritti minimi e dignità. (L'HuffPost)

Ad aprire l’ennesima crepa nella coalizione elettorale di centrosinistra questa volta ci ha pensato la Cgil, con la manifestazione di protesta contro il Ddl Sicurezza indetta per mercoledì 25 settembre davanti al Senato della Repubblica, lì dove il disegno di legge voluto dal governo Meloni proseguirà il suo iter dopo l’approvazione alla Camera dei deputati avvenuta nei giorni scorsi. (Nicola Porro)

Ultima Generazione cambia metodo, e, al posto di spezzare la catena del traffico, lancia un mail bombing contro la Questura di Roma «colpevole» di aver richiesto al Tribunale di Roma la sorveglianza speciale nei confronti di Giacomo Baggio Zilio, membro dell'associazione e consulente legale del Veneto. (Corriere Roma)

In strada UIL e CGIL contro il nuovo DDL sicurezza

Giuseppe Conte in piazza contro il Ddl Sicurezza. "Siamo qui per denunciare un passo indietro del Paese. Abbiamo peggiorato il codice Rocco, il codice penale introdotto nel periodo fascista. Sono stati introdotti 20 nuovo reati, inasprite molte pene, non per i colletti bianchi ma per la gente comune. (Il Sole 24 ORE)

Genova. Centinaia di persone hanno partecipato oggi pomeriggio al presidio organizzato dalla Cgil davanti alla prefettura di Genova per dire no al ddl Sicurezza approvato negli scorsi giorni dalla Camera (Genova24.it)

La situazione è particolarmente delicata, secondo Roberto Toigo, segretario della UIL Veneto, poiché le nuove disposizioni rischiano di limitare le libertà fondamentali, inclusa... (Virgilio)