Locazioni, contratti in crescita del 10%
Ad ottobre, i canoni di locazione in Italia hanno subito una flessione dell’1,6%, con un costo medio di 14 euro al metro quadro. Una contrazione che assume però diversa connotazione di fronte al dato annuale: l’ultimo report sugli affitti di Idealista infatti, segnala un incremento del 10,6% rispetto a ottobre 2023. Su base mensile comunque, i canoni di affitto sono in diminuzione in quasi tutte le Regioni italiane (con le sole eccezioni di Piemonte, Trentino-Alto Adige, Umbria e Lombardia). (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Roma, 5 nov. Tuttavia, nonostante questa contrazione mensile, il report sugli affitti di idealista, rivela un forte incremento del 10,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.La flessione mensile si inserisce in un contesto contrastante, in cui i principali mercati urbani registrano significativi incrementi dei canoni di affitto. (Agenzia askanews)
C’è un caso Roma e occorre segnalarlo vista la concomitanza col Giubileo 2025 alle porte: l’affitto medio di un monolocale in un anno è quasi raddoppiato (+80%) e se nel 2023 bastavano 597 euro, quest’anno ne occorrono 1078. (Corriere della Sera)
– Il 30,4% delle persone che prende in affitto una casa a Bologna, lo fa per motivi di studio (contro il 4,6% a livello nazionale). Dallo stesso report, viene fuori che la domanda di appartamenti in affitto ha dovuto fare i conti, soprattutto in alcune metropoli, con una carenza di offerta causata dalla preferenza per gli affitti brevi. (il Resto del Carlino)
Per capire il cambiamento che sta affrontando Milano bisogna partire dal 2015. Nell’anno in cui la città ha ospitato l’EXPO c’è stato un «momento di svolta nel rialzo dei valori immobiliari che testimonia la crescente attrattività della città e l’avanzamento di un discorso mediatico che disegna Milano quale città di successo internazionale», si legge (Pagella Politica)
Tuttavia, nonostante questa contrazione mensile, il report sugli affitti di idealista, portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia, rivela un forte incremento del 10,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. (idealista.it/news)
A Milano, tuttavia, i rincari sono più moderati, con alcune eccezioni come il prezzo medio di un bilocale, che è sceso del 35% rispetto all’anno precedente, un caso unico in Italia. L'incremento è evidente a Roma, Napoli, Torino, Bologna e Milano. (idealista.it/news)