Ministero Economia e Finanze: "Fantasiosa l'ipotesi di tagli agli assegni per i figli in vista della prossima manovra"
"Fantasiosa e senza alcun fondamento l'ipotesi di tagli agli assegni per i figli in vista della prossima manovra". E' quanto si legge in una nota del Ministero dell'Economia e delle Finanze, in merito alle significative modifiche che potrebbe subire l'assegno unico, introdotto dal governo Draghi nel 2021 come misura universale di sostegno economico per i figli a carico.Pur mantenendo il budget complessivo di 20 miliardi di euro, il piano del governo Meloni prevede tagli all'assegno base per le famiglie con ISEE superiore a 45 mila euro, destinando i risparmi alle famiglie numerose, con disabili e con una solida storia lavorativa. (Teleborsa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Una nuova versione dell’assegno unico. O, per dirla meglio, la cancellazione dell’attuale misura per crearne una nuova, anche se simile. L’obiettivo? Nient’altro che mettere una bandierina. L’indiscrezione viene riportata da Repubblica, secondo cui il governo è pronto a smontare l’assegno unico. (LA NOTIZIA)
– “Non è vero che l’assegno unico non funziona. Secondo il governo, l’assegno unico non funziona, visto che ci sono troppi avanzi. (Agenzia askanews)
Nessun taglio all'assegno unico per i figli. La smentita, dopo articoli di stampa che hanno ipotizzato la revisione della misura arriva direttamente dal ministero dell'Economia che bolla come "fantasiosa e senza alcun fondamento l’ipotesi di tagli agli assegni per i figli in vista della prossima manovra". (Adnkronos)
Di contro però, probabilmente, dal prossimo anno il valore dell’AUU non farà più cumulo con quello ISEE e ciò darà la possibilità alle famiglie di non perdere il diritto all’accesso ad altre agevolazioni per il superamento dei limiti di reddito. (Ti Consiglio)
“Altro che attenzione alla famiglia”, afferma Faraone, “il governo si prepara a smontare l’assegno unico, dimostrando di essere interessato solo alla propaganda”. L’assegno unico universale per i figli, introdotto dal governo Draghi, torna al centro del dibattito politico. (Orizzonte Scuola)
Il governo Meloni sarebbe al lavoro per ridisegnare l’assegno unico per i figli, introdotto dall'esecutivo Draghi nel 2021. Il piano per rivederla andrà nella prossima manovra, scrive il quotidiano Repubblica, ed è affidato alla ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella che poi passerà il dossier al ministero dell'Economia. (Italia Oggi)