Grande preoccupazione per il ritiro dalla farmacie di due noti farmaci: gli avvertimenti dell’AIFA

L’AIFA ha ritirato dal commercio un farmaco antipertensivo e un famosissimo antibiotico. Quali sono i rischi per la salute? L’AIFA (l’Agenzia Italiana del Farmaco), tramite i richiami, avverte i consumatori circa il ritiro o la sospensione della vendita di alcuni medicinali. Si tratta di un’attività di primaria importanza, perché consente di salvaguardare la salute pubblica. I richiami e le sospensioni dei farmaci, infatti, scattano essenzialmente per prevenire danni alla salute (ad esempio se vengono scoperte problematiche che potrebbero creare gravi effetti collaterali), se emergono prove sulla mancata efficacia di un prodotto, se ci sono anomalie nella produzione o nella qualità dei farmaci oppure se sorge la necessità di aggiornare le indicazioni sull’utilizzo di specifici medicinali. (InformazioneOggi.it)

Su altri media

La città ospiterà dal 4 al 6 ottobre il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), storica manifestazione dedicata alla musica indipendente. Faenza, colpita dall’alluvione per la terza volta in sedici mesi, è in cerca di solidarietà. (ravennanotizie.it)

Immagini struggenti: nelle parole e nei volti della gente del Ravennate la riconoscenza per la protezione civile trentina La Protezione civile del Trentino ha terminato oggi il suo intervento a Traversara di Bagnacavallo. (l'Adige)

Alluvione in Emilia Romagna, il sindaco di Faenza scrive a Mattarella: "Agiremo in deroga, 10 mila euro a famiglia" (La Stampa)

Stanno procedendo quindi anche i servizi di spurgo e la raccolta notturna straordinaria dei rifiuti nelle zone alluvionate”. Si lavora senza sosta nelle zone alluvionate di Faenza. (ravennanotizie.it)