Carta dei Diritti delle Persone con Patologia, manifesto delle associazioni
In occasione della Festa della Salute di Viareggio è stata ufficialmente presentata la Carta dei Diritti delle Persone con Patologia, un documento fondamentale che mira a concretizzare i principi sanciti da importanti testi internazionali e nazionali, come l’Articolo 32 della Costituzione Italiana, la Dichiarazione OMS del 1994 e la Carta Europea dei Diritti del Malato. L’evento, che ha visto la partecipazione di numerose associazioni e organizzazioni impegnate nella tutela dei diritti delle persone con patologie croniche, rare e disabilitanti, si è svolto nell’ambito della Festa della Salute iCare, promossa con il contributo del Comune di Viareggio e organizzata con Motore Sanità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
Anche in Italia potrebbe presto essere possibile mettersi in contatto con i medici a portata di click, tramite videochiamate, chat e e-mail, grazie agli ospedali "virtuali". (Sky Tg24 )
«Il processo di virtualizzazione dei servizi sanitari è sostenuto dalla implementazione tecnologica di cui mi sto occupando, ed è sempre più determinante. Questo ci farebbe risparmiare tantissime risorse che potremmo destinare alla cura vera dei pazienti e dei malati, ma soprattutto ci consentirebbe di rendere ancor più efficiente ed efficace l’intervento a distanza e, quando necessario, in presenza». (Sanità24)
Un’assistenza continua, h24, sette giorni su sette, per garantire al paziente servizi medici online tramite videochiamate, chat, email o applicazioni mobili, riducendo i tempi attesa e ottimizzando le risorse del sistema sanitario. (NoiTV - La vostra televisione)
Il modello è il Mercy Virtual Hospital, operativo dall'autunno del 2015 negli... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Addio a reparti e barelle e stop ai ricoveri impropri, almeno in parte. Organizzata fisicamente in un ambiente di appena 1000 mq, l’Ospedale Virtuale permetterà agli utenti di accedere a servizi medici online tramite videochiamate, applicazioni, chat ed anche e-mail. (AssoCareNews.it)
È un progetto reso pubblico da Claudio Zanon, di Motore Sanità, durante la Festa della Salute iCare di Viareggio. La città della Versilia è stata scelta da una cordata di imprenditori per far partire un esperimento innovativo, che prevede una centrale operativa da cui i medici possono controllare e gestire i pazienti all'interno delle loro mura di casa. (Corriere Fiorentino)