Salvini: «L'ingresso nel gruppo Patrioti per l'Europa di Orban? Siamo a lavoro»

Approfondimenti:
Ucraina

«Siamo a lavoro». Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini risponde così alle domande dei cronisti in merito all'ingresso degli europarlamentari della Lega nel nuovo gruppo Patrioti per l'Europa fondato dal premier ungherese Viktor Orban. Il vicepremier, che ha parlato a margine dell'evento di Assarmatori a Roma, ha poi evitato di aggiungere altro. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

Raccontano che ancora ieri Giorgia Meloni abbia chiesto ai suoi fidati consiglieri: «Ma davvero Salvini va con loro?». Loro sono l’ungherese Viktor Orban, il ceco Andrej Babis e il leader dell’Fpo austriaco Herbert Kickl. (la Repubblica)

La cifra politica delle grandi manovre a destra viene riassunta così nell’allarme social lanciato dal premier polacco Donald Tusk: «Amano Putin, i soldi e il potere senza controllo. Poi Tusk constata: «Stanno unendo le loro forze all’interno del Parlamento europeo». (il manifesto)

Matteo Salvini non nasconde le strategie per fare opposizione nella prossima legislatura europea. «Se aderiremo al gruppo dei patrioti europei lanciato dal primo ministro ungherese Viktor Orban? Mi sembra la strada giusta unire chi mette al centro lavoro, famiglia, sicurezza, futuro dei giovani e non finanza, burocrazia e austerità». (Open)

VIDEO Europee, Salvini: "Gruppo con Orban? Siamo a lavoro"

I portoghesi di Chega si uniscono a Orban, ma il voto francese congela le manovre. Von der Leyen accelera le trattative e incontra i Verdi che avvertono: o noi o Meloni MARCO BRESOLIN (La Stampa)

Oggi l'Ungheria ha assunto la presidenza di turno dell'Unione europea, che per sei mesi le permetterà di dirigere i lavori all'interno del Consiglio Ue. (Fanpage.it)

Il vicepremier e leader della Lega è intervenuto a un evento di Assoarmatori a Roma (LAPRESSE)