La Sicilia nella morsa della siccità: il piano per i territori in crisi

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

La grande emergenza. La corsa contro il tempo PALERMO – La Sicilia nella morsa dell’emergenza siccità si prepara ad affrontare possibili turnazioni nel Palermitano e combatte contro lo spauracchio dell’esaurimento delle dighe che riforniscono le città di acqua potabile. Criticità tra Agrigento e Caltanissetta La cabina di regia coordinata dal capo della Protezione Civile, Salvo Cocina, sta monitorando gli appalti affidati a 23 enti attuatori, Comuni, società di gestione del servizio idrico e consorzi di bonifica. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mentre la Conferenza Stato-Regioni da il via libera al riconoscimento per tutta la Sicilia delle “condizioni di forza maggiore e circostanze eccezionali”, il comparto turismo teme gli effetti dell’allarme siccità. (Tempo Stretto)

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani si scaglia contro “le recenti campagne di stampa strumentali e allarmistiche, sia a livello internazionale che nazionale, che dipingono turisti in fuga dalla Sicilia per l’emergenza idrica”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Campi secchi e polverosi, acqua razionata, cielo limpido e spietato: la Sicilia continua a languire, stritolata dal cappio della siccità. Nulla di nuovo sotto il sole, diranno i nostri lettori più cinici: l’ultimo biennio è stato notoriamente caratterizzato da una forte avidità di precipitazioni un po’ per tutto lo Stivale, ma in Sicilia l’emergenza ha continuato a protrarsi fino ai giorni nostri. (Dissapore)

In Sicilia è stato trovato un bacino sotterraneo di acqua da 17 miliardi di metri cubi: è la soluzione alla siccità?

Del 2024-07-28 (Castelvetrano News)

La siccità non è l’unica preoccupazione per gli agricoltori e allevatori siciliani. In particolare, i cinghiali che a causa scarsità di acqua e cibo, si spingono sempre più spesso fuori dal loro habitat, invadendo i campi coltivati che ancora dispongono di pozzi privati e irrigazione. (BlogSicilia.it)

Nello Musumeci ministro della Protezione civile e Nello Musumeci ex governatore della Sicilia non sono la stessa persona. Hanno lo stesso nome, hanno tratti somatici da fratelli gemelli, parlano con la stessa inflessione ma sono due persone completamente diverse. (La Repubblica)