Valente (Asi): Vega ha aperto mercato medi e piccoli satelliti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma, 5 set. – “A dodici anni di distanza, oggi il razzo Vega ci saluta e lascia il campo alle future versioni già pronte che molto presto saliranno sulla rampa di lancio”. Lo ha dichiarato il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Teodoro Valente commentando il successo dell’ultimo lancio del Vega, avvenuto alle 3.50 ora italiana dalla base di Kouruo, che ha portato in orbita il satellite del programma Copernicus Sentinel-2C. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Avio, successo per l’ultimo lancio di Vega in attesa della ritorno in volo di Vega C Ultima missione del lanciatore italiano Vega realizzato da Avio: portato in orbita nello spazio un satellite del programma europeo Copernicus, prima di andare in "pensione" dopo dodici anni di servizio, sostituito dal nuovo lanciatore Vega C. (Start Magazine)

Il terzo satellite Copernicus Sentinel-2 è stato lanciato ieri in tarda serata a bordo dell'ultimo razzo Vega dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. Sentinel-2C continuerà a fornire dati ad alta risoluzione per Copernicus, il programma europeo di osservazione della Terra (Media Inaf)

Con il lancio dalla Guyana francese del vettore italiano Vega, che ha portato in orbita il satellite ambientale Sentinel-2C della Commissione Europea, si chiude un capitolo della storia del lanciatore «Made in Italy» e se ne apre un altro. (Corriere della Sera)

Un notizia triste per tutti gli appassionati e i professionsiti del settore. Ecco quando sarà l’ultima volta che vedremo il Vega. (CUENEWS | Space)

Il terzo satellite Copernicus Sentinel-2 è stato lanciato con successo con un razzo vettore Vega da Kourou, nella Guyana francese. Il satellite Sentinel-2C costruito da Airbus entrerà in servizio in orbita terrestre bassa a 780 km dopo i test iniziali e la messa in servizio. (Ares Osservatorio Difesa)

Si tratta del terzo satellite Sentinel-2 (i satelliti Sentinel-2 sono stati progettati e costruiti da un consorzio di circa 60 aziende, guidato da Airbus Defence and Space), lanciato ieri a bordo dell'ultimo razzo Vega dallo spazioporto europeo nella Guyana francese, che «continuerà a fornire dati ad alta risoluzione essenziali per Copernicus». (Il Sole 24 ORE)