Contaminazione plutonio Casaccia, Mase: "Nessun incidente nucleare, operaio tornato al lavoro"

A Casaccia ''non si è trattato, come da alcuni erroneamente affermato, di un incidente nucleare, ma di un evento anomalo specifico avvenuto durante le fasi di esercizio dell'attività dell'impianto''. Lo afferma il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica in una nota, spiegando che non appena il ministero ''è venuto a conoscenza dell’episodio ha attivato le direzioni competenti e chiesto rassicurazioni sullo stato di salute della persona, che risulta essere tornata in servizio''. (Adnkronos)

Su altre fonti

Che tipo di impianto è quello finito al centro delle cronache nelle ultime ore? Dismesso da anni e ora gestito dalla Sogin (società pubblica incaricata dello smantellamento di strutture nucleari), custodisce residui di plutonio rimasti dopo il trasferimento della maggior parte di … (Repubblica Roma)

È sabato mattina e la “tempesta” sembra ormai passata. «Ci siamo spaventati come è normale che sia ma ora, dopo i controlli e gli esami, ci sentiamo più sicuri. (ilmessaggero.it)

“Non si è trattato, come da alcuni erroneamente affermato, di un incidente nucleare, ma di un evento anomalo specifico avvenuto durante le fasi di esercizio dell’attività dell’impianto”. Lo dice il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) in merito alla contaminazione radioattiva al Centro di Casaccia vicino a Roma. (LAPRESSE)

Plutonio a Casaccia, cosa fa la Sogin e dove sono le scorie nucleari

Il 21 novembre scorso un dipendente che lavora presso nell’impianto Plutonio, nel Centro di Ricerche ENEA Casaccia di Roma, è risultato contaminato con valori superiori ai limiti consentiti dalla legge e sono state avviate le dovute indagini interne. (greenMe.it)

Un lavoratore in servizio presso il centro di ricerche che si trova sulla via Anguillarese, a circa 25 km a nord-ovest della capitale, dove si svolgono sperimentazioni per lo sviluppo e la sicurezza del nucleare, sarebbe stato esposto a radiazioni nell'impianto Plutonio dell'ex sito nucleare ora gestito dalla Sogin. (il Giornale)

La contaminazione, l'allarme e i soccorsi nel centro di ricerca Enea di Casaccia , all'estrema periferia nord di Roma. Che tipo di impianto è quello finito al centro delle cronache nelle ultime... (Virgilio)