Perché i più giovani "snobbano" la dieta mediterranea
Ansa I giovani non seguono la dieta mediterranea e mangiano molta carne. Questi sono solo alcuni dei risultati emersi dalla nuova indagine dell’Osservatorio Waste Watcher International, sulle abitudini alimentari degli italiani. Il report è stato realizzato in occasione del 14esimo anniversario del riconoscimento della dieta mediterranea come patrimonio dell’Unesco. I più anziani seguono di più la dieta mediterranea Dai numeri raccolti, sembra effettivamente che nel nostro Paese non sia questo il modello nutrizionale di riferimento per le nuove generazioni. (Avvenire)
Su altri media
Percentuali che scendono, ma non troppo, tra le altre fasce di età, rispettivamente al 42% e al 27%. A farne, invece, una regola di vita è l’85% degli over 65, mentre un italiano su tre preferisce il “fai da te”. (Nutri & Previeni)
Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, andiamo in alta quota per parlarvi di vita in montagna. Il dibattito vede due schieramenti: chi vuole le vette come un “parco divertimenti” senza regole e a cielo aperto, sogno del business del turismo; altri invece ambiscono una montagna a misura di residente, come un luogo da vivere. (Il Fatto Quotidiano)
Un modello che può diventare di ispirazione per il mondo. A Pollica summit impatto dieta mediterranea su salute globale Roma, 14 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si è concluso a tavola il summit sulla Dieta Mediterranea dal titolo “Mediterranean Diet feeds the future - A journey on fertility, longevity, and prosperity”, l'evento che, tra Portici, Pollica e Acciaroli, è riuscito ad attirare l'attenzione di istituzioni accademiche di prestigio e organizzazioni internazionali, confermando l'importanza della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità e benessere per il futuro globale. (Corriere della Sera)
Un forum internazionale, ospitato dal Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II di Napoli e dal centro Studi Dieta Mediterranea a Pollica che ha riunito decisori politici, scienziati di fama mondiale, rappresentanti di associazioni di categoria, imprenditori e policy maker per un confronto diretto sulle sfide del nostro tempo, partendo dalla Dieta Mediterranea come modello millenario di equilibrio tra uomo e natura. (ilmattino.it)
Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, centro di eccellenza per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e nutrizionale mediterraneo, ha celebrato come ogni anno la... (Virgilio)