Strage Gorla, una sopravvissuta a Mattarella: "Sua presenza è il regalo più bello". Lui la bacia

Più informazioni:
Coronavirus in Italia

Strage Gorla, una sopravvissuta a Mattarella: "Sua presenza è il regalo più bello". Lui la bacia 14 ottobre 2024 La signora Graziella Ghisalberti, 87 anni, sopravvissuta alla strage di Gorla, ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Milano. Il 20 ottobre 1944 una pattuglia aerea della 15° Air force americana prima di rientrare alla base si libera dell'esplosivo residuo e lo scarica sui quartieri di Gorla e Precotto, causando centinaia di morti. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

L'opera ricorda infatti la strage, commemorata oggi a Milano anche dal presidente Sergio Mattarella, del 20 ottobre 1944, quando un bombardamento aereo delle pattuglie angloamericane su Milano causò la morte di 184 bambini. (Il Messaggero Veneto)

Quel tragico giorno, la scuola elementare “Francesco Crispi” venne colpita da un bombardamento angloamericano, che causò il crollo dell’edificio e la morte di numerosi alunni. Milano Gorla. (Urbanfile)

Una tragedia immane nata da ciò che fu definito un “errore” delle pattuglie alleate che da due anni avevano iniziato a bombardare anche il capoluogo Lombardo. (malpensa24.it)

La strage di Gorla, Mattarella: "Il ricordo non passa e viene trasmesso"

"Indimenticabile per chiunque, non solo per voi, perché il dolore non si dimentica": sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Gorla di Milano in occasione della cerimonia per l'ottantesimo anniversario del bombardamento anglo-americano che nel 1944 uccise (Secolo d'Italia)

A ottant’anni dal bombardamento americano del quartiere Gorla a Milano, che il 20 ottobre 1944 uccise anche 184 alunni della scuola elementare Francesco Crispi, le testimonianze degli ultimi rimasti tra i pochissimi bambini sopravvissuti alla strage. (Televideo.rai.it)

Una colpisce una scuola elementare e lì trovano la morte 184 bambini oltre una ventina di persone. Nell’ottobre del '44 l’air force americana scarica sul quartiere tonnellate di bombe. (Sky Tg24 )