Spirit Airlines entra in Chapter 11. L’operatività si mantiene inalterata

Spirit Airlines entra in Chapter 11. L’operatività si mantiene inalterata Spirit Airlines apre ufficialmente l’iter del Chapter 11, dopo il susseguirsi di perdite finanziarie e una serie di tentativi di fusione falliti. Lunedì la compagnia aerea basata in Florida ha dichiarato di aver raggiunto un accordo per la ristrutturazione del debito e la raccolta di fondi durante un processo di bancarotta che dovrebbe durare fino all’inizio del 2025. (Travel Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Spirit Airlines a un passo dalla bancarotta. Era dal 2013 che non falliva una compagnia aerea americana, l’ultima era stata American Airlines che per uscire dalla bancarotta si gettò tra le braccia della Us Airlines. (Il Sole 24 ORE)

La compagnia aerea low cost, comunque una delle maggiori negli USA, ha già annunciato che venderà alcuni aerei e taglierà il personale per risparmiare nel corso della ristrutturazione. (Scenari Economici)

Quindi un mix di fattori tra effetti del Covid, redditività generale del network ed i problemi ai motori PW GTF degli aerei A320neo e A321neo. L’acquisizione da parte di Frontier prima e poi JetBlue non si é conclusa. (Italiavola & Travel –)

Voli low cost, negli Usa scoppia la crisi: Spirit in fallimento, a rischio Frontier. Cosa succede?

A pesare, parecchio, sulla decisione la mancata fusione con un'altra low cost, JetBlue, per una cifra di poco inferiore ai 4 miliardi di dollari (3,8). Spirit, leggiamo, è la prima compagnia aerea statunitense a presentare un'istanza di protezione dalla bancarotta negli ultimi dieci anni. (Corriere del Ticino)

Quindi, l’unica soluzione è il Chapter 11, ch permette di tenere lontana la bancarotta e oinvece pone le basi per ristrutturarsi e andare in un percorso per arrivare alla sostenibilità economica.Spirit Airlines oggi (18 novembre) ha presentato istanza di protezione e riorganizzazione dal fallimento secondo il Capitolo 11 dopo un periodo di lotte finanziarie dovute alle crescenti perdite e alle scadenze del debito. (Italiavola & Travel –)

L’aviolinea — nota per la sua livrea tutta gialla e le frequenti battute nei talk show nelle tv americane — ha presentato istanza per la protezione dalla bancarotta dopo anni di perdite, una fusione fallita (con JetBlue) e un’altra mai avviata (con Frontier). (Corriere della Sera)