Voli cancellati e ritardi epocali: cosa sta succedendo e cosa fare

Programmare una vacanza attesa da mesi. Per poi fare i conti con un volo cancellato che sconvolge tutti i piani. È lo scenario con cui, in questa prima parte di estate 2024, molti turisti europei hanno dovuto fare i conti. Tra lo scorso 28 e 30 giugno in Europa sono stati cancellati quasi la metà dei voli diretti verso il resto del mondo, un record assoluto. Ma non è un caso isolato. Tra il 24 e il 30 giugno 2024 gli aerei hanno accumulato nei cieli del Vecchio continente 1,9 milioni di minuti di ritardo: parliamo del 153% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Volo in ritardo o cancellato, ecco quali sono i diritti dei passeggeri di Federico Formica (la Repubblica)

ROMA – Quattro milioni e 700 mila minuti di ritardi nei cieli d’Europa. Oltre 78 mila ore. Il tutto, in appena un mese: giugno 2024. A estate appena iniziata, i nostri aerei hanno smarrito clamorosamente la rotta della puntualità. (la Repubblica)

Il passeggero che agisca per ottenere la declaratoria di inadempimento della compagnia aerea derivante dalla cancellazione del volo, cui va equiparato il negato imbarco, deve fornire la prova della fonte negoziale del suo diritto e il relativo termine di scadenza, ossia deve produrre il titolo o il biglietto di viaggio o altra prova equipollente, potendosi poi limitare alla mera allegazione dell'inadempimento del vettore. (Altalex)

Emergenza ritardi all'aeroporto di Bari, un terzo dei voli è fuori orario. Gli effetti su taxi, bus e hotel

Voli cancellati, Cirium: +46% a giugno in Europa (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

L'estate è iniziata con difficoltà per il trasporto aereo, e con l'arrivo del picco delle vacanze previsto per luglio e agosto, la situazione non promette miglioramenti. Durante l'ultimo weekend di giugno, in Europa sono stati cancellati oltre 600 voli e ben 8. (Sky Tg24 )

Leggi tutta la notizia Chi viaggia in aereo quest'estate deve fare i conti con i ritardi dei voli, in alcuni casi superiori anche alle due... (Virgilio)