Un nuovo taglio tassi di interesse della Bce è "molto probabile" a ottobre

La Bce dovrebbe tagliare i tassi di interesse la prossima settimana. Lo conferma in un'intervista il governatore della Banca di Francia e membro del consiglio direttivo Bce Francois Villeroy de Galhau. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le prospettive economiche e le pressioni per un possibile taglio dei tassi sollevano interrogativi sulla credibilità dell'istituzione (Milano Finanza)

Lo ha detto il capo economista della Bce, Philip Lane, durante una conferenza ospitata dalla banca centrale sulla trasmissione della politica monetaria all'economia reale. (Tiscali Notizie)

Adesso dobbiamo stare attenti al rischio opposto, a non mancare il nostro obiettivo a fronte di una crescita debole e una politica monetaria troppo a lungo restrittiva". (Tiscali Notizie)

Perché la Bce non deve fermare il taglio dei tassi

È "molto probabile" che la Banca centrale europea tagli i tassi di interesse nella riunione di ottobre, dopo che l'inflazione "ci ha di nuovo sorpresi al ribasso ed è caduta sotto al 2% a settembre". Lo ha affermato Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia e membro del consiglio direttivo della BCE, in un'intervista a La Repubblica. (LA STAMPA Finanza)

Il principale input dietro al taglio dei tassi sono le proiezioni per l'inflazione complessiva, le quali indicano un progressivo calo dal 2,5% di quest’anno al 2,2% per il prossimo e all'1,9% per il 2026. (Fondionline.it)

Dopo più di tre anni, l’inflazione della zona Euro è tornata sotto il 2%. Ci sono voluti dieci rialzi dei tassi che hanno portato il costo del denaro al 4% per domare la corsa dei prezzi, partita durante l’epidemia di Covid a causa della strozzatura delle catene di fornitura. (la Repubblica)