Rottamazione quater verso un nuovo rinvio dei pagamenti, quando scade la quinta rata

La quinta rata della rottamazione quater è dovuta entro il 31 luglio 2024, ma il governo Meloni starebbe valutando l'idea di uno slittamento fino al 15 settembre. Non solo: ci potrebbe essere una nuova deroga anche per chi non ha pagato le rate precedenti, e un allargamento della rottamazione alle cartelle del 2023. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Ultima chiamata per il saldo della quinta rata della Rottamazione quater (almeno per ora): il pagamento della quarta tranche del piano agevolato si potrà fare entro mercoledì 31 luglio; in alternativa entro lunedì 5 agosto se si vuole usufruire dei 5 giorni di tolleranza concessi dal Fisco. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Va in questo senso un'osservazione della commissione Bilancio del Senato che, in un parere sul decreto legislativo sull'adempimento collaborativo indica al governo di valutare «la possibilità di posticipare fino al 15 settembre prossimo, o comunque ad altra data che si ritenga opportuna, il versamento della quinta rata della rottamazione-quater, in considerazione della contestuale scadenza di altri adempimenti fiscali». (ilmessaggero.it)

Si tratta, è bene precisarlo, di un parere, con la decisione definitiva che dovrà essere presa dal governo presieduto da Giorgia Meloni. A proporre questa ipotesi è stata la Commissione Bilancio del Senato che ha anche avanzato come possibile nuova data di pagamento il 15 settembre 2024. (QuiFinanza)

Rottamazione quater, prossima scadenza e ipotesi di proroga

Il concordato preventivo per le Partite Iva diventerà più appetibile. Un modo per consentire ai contribuenti di mettersi in regola e all’Erario di avere più gettito. (ilgazzettino.it)

Conto alla rovescia per la possibileproroga al 15 settembre 2024 dell’imminente scadenza del 31 luglio per la rata della Rottamazione quater. Dovrebbe trovare posto nell’ambito delle disposizioni integrative e correttive in materia di regime di adempimento collaborativo, razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari e concordato preventivo biennale, discusso nel Consiglio dei Ministri del 26 luglio 2024. (PMI.it)

Ma i tempi potrebbero allungarsi ulteriormente: ancora una volta per la tabella di marcia prevista si fa largo l’ipotesi di una proroga. Con il termine di tolleranza di 5 giorni, è possibile pagare e restare nel perimetro della definizione agevolata delle cartelle fino a lunedì 5 agosto. (Adnkronos)