Covid da gatto a uomo, Capua: "Non c'è da preoccuparsi: contagio improbabile"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
( COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE). Capua: "L'animale non è un amplificatore". . approfondimento. Covid in Italia e nel mondo, le notizie di oggi 1 luglio.
"Il problema è l’effetto domino che potrebbe crearsi nel regno animale". . Esistono dunque casi, seppur rari, in cui la trasmissione sarebbe possibile.
Il virus continua a girare e il problema non è il gatto ma l'effetto domino che potrebbe crearsi nel regno animale"
Lo ha dichiarato la professoressa Ilaria Capua, commentando quanto emerso da un recente studio thailandese in cui i ricercatori hanno confermato il primo caso di trasmissione del virus dal gatto all'uomo. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri media
A quanto pare il gatto era già positivo al Covid e la veterinaria ne è rimasta contagiata dopo averlo visitato. La questione però ora è un’altra. (InvestireOggi.it)
L'episodio documentato di trasmissione è stato descritto da un team della Prince of Songkla University di Hat Yai, in Thailandia, su 'Emerging Infectious Diseases' e rilanciato da 'Nature'. Quasi "un caso eccezionale", che "non ci deve dare allarmismo". (Adnkronos)
Infatti, secondo gli esperti non c’è alcun tipo di allarme: resta sempre più probabile che il virus passi dall’uomo all’animale. Ilaria Capua: “Non c’è da preoccuparsi”. Sulla vicenda, intervistata dal Corriere della Sera, è intervenuta la virologa italiana Ilaria Capua: “Non vi preoccupate: è altamente improbabile che vi prenderete il Covid-19 dal gatto di casa. (BlogSicilia.it)
Un gatto trasmette il virus Sars-Cov 2 alla veterinaria che lo visita. La conferma arriva dall'analisi genetica: la sequenza genomica del virus è identica per veterinaria, gatto e proprietari. (la Repubblica)
Il vero evento è che l’abbia ritrasmesso all’uomo: un fatto possibile ma davvero molto raro».«Abbiamo evidenza di animali selvatici e domestici infettati. In ogni caso, continuamo a voler bene ai nostri animali domestici» (La Provincia Pavese)
Fonte foto: ANSA La scienziata Ilaria Capua Covid, infezione da gatto a uomo: le parole della scienziata Ilaria Capua. (Virgilio Notizie)