Ferrari 12Cilindri: Emozioni forti in scioltezza
Una ricetta classica Granturismo a due posti, con un grosso V12 anteriore come protagonista assoluto e la trazione posteriore. Una ricetta che più classica non si può, dal sapore unico e intramontabile. Una “specie” che solo pochi anni fa sembrava a rischio estinzione e che invece viene reinterpretata con orgoglio, a partire dal nome, dalla Ferrari 12Cilindri. Il tutto, reso ancor più coerente da numeri impressionanti: la due porte di Maranello tocca quota 830 CV e 678 Nm di coppia motrice (AlVolante)
Se ne è parlato anche su altri media
Linee che calamitano lo sguardo, forme sapientemente levigate, un frazionamento leggendario e quel mix tra performance, eleganza e classe che solo il marchio del Cavallino è in grado di portare avanti con innata costanza. (il Giornale)
Dici Ferrari e pensi immediatamente a supercar in grado di prestazioni da capogiro, al lusso e al mitico V12 che urla sulla soglia della zona rossa. Ma con la nuova 12Cilindri, dalle parti di Maranello hanno pensato di fare qualcosa di più. (Auto.it)
Per scoprire come va siamo andati in Lussemburgo, dove abbiamo avuto la possibilità di provarla in pista all’interno del centro sviluppo Goodyear. Almeno in casa Ferrari dove con la nuova 12Cilindri sono riusciti ad unire il leggendario motore V12 arrivato a 830 cavalli, privo di ogni sorta di elettrificazione e di turbocompressori, ad uno stile inedito dai chiari riferimenti al passato. (Il Sole 24 ORE)
Quest’anno la casa di Maranello ha sfornato Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast. Definire la nuova berlinetta a motore anteriore del cavallino una gran turismo sarebbe riduttivo, e aggiungendo il prefisso “super” si è ancora distanti dall’essenza vera di quest’auto. (Veloce)
Il telaio, pur ispirato alla 812 Competizione, è stato rivisitato per garantire una guida più fluida e sicura. La nuova Ferrari 12Cilindri riprende la tradizione del celebre motore V12, che era il più amato da Enzo Ferrari, ma con un approccio decisamente moderno. (Automoto.it)
Uno sguardo approfondito alla Ferrari 12 Cilindri, raccontata da chi l'ha disegnata. Abbiamo intervistato Andrea Militello, responsabile del design esterno delle gran turismo di Maranello, per confrontare questa vettura con un'altra icona del marchio, la Roma. (La Gazzetta dello Sport)