Ferrari 12Cilindri: Emozioni forti in scioltezza

Una ricetta classica Granturismo a due posti, con un grosso V12 anteriore come protagonista assoluto e la trazione posteriore. Una ricetta che più classica non si può, dal sapore unico e intramontabile. Una “specie” che solo pochi anni fa sembrava a rischio estinzione e che invece viene reinterpretata con orgoglio, a partire dal nome, dalla Ferrari 12Cilindri. Il tutto, reso ancor più coerente da numeri impressionanti: la due porte di Maranello tocca quota 830 CV e 678 Nm di coppia motrice (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altri media

Demodè, ai giorni nostri, qualcuno potrebbe obiettare. (Il Fatto Quotidiano)

Prezzi a partire da 395 mila euro, senza limiti alla produzione. Con uno stile iconico, classico ma al tempo stesso futuristico, Ferrari dona nuovo slancio al tipico DNA da berlinetta a dodici cilindri, pensata per “pochi”. (il Giornale)

Atto primo, Castello d’Urspelt, nella zona di Clervaux, nel cuore della Valle dell’Our nel Nord del Lussemburgo, a una sessantina di chilometri dalla capitale, ora di pranzo. E colpiscono l’occhio con la loro forma elegante e grintosa, caratterizzata dal muso lungo dominato dal “cofango” (il cofano che ingloba i parafanghi), dal frontale con fascia nera a contrasto che ricorda la mitica Daytona, dalla coda corta e tronca impreziosita dai flap laterali neri, dagli estrattori e dai 4 scarichi in evidenza e dal tetto in vetro brunato. (la Repubblica)

Ferrari 12Cilindri, come va la super Rossa con 830 cavalli. Sarà lei l’ultima V12?

C’è ancora spazio per far sognare i veri appassionati di motori, esaltando la loro passione per il motore V12. Nel mese di maggio scorso, la Ferrari ha svelato al mondo la nuova 12Cilindri, erede della 812 Superfast, che presenta un motore V12 aspirato posizionato all’anteriore, privo di qualsiasi forma di elettrificazione, a dispetto delle prime indiscrezioni che parlavano di un piccolo sistema ibrido. (QuattroMania)

Abbiamo testato la berlinetta supersportiva di Maranello, un'auto che prende il nome dal suo imponente motore V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli. L'abbiamo messa alla prova sia sulle strade del Lussemburgo, sia sul circuito di collaudo Goodyear, dove è stato sviluppato un pneumatico su misura per questo modello. (La Gazzetta dello Sport)

C’è un retropensiero, non esplicito ma vivo nelle menti di chi come noi ha il privilegio di trovarsi in Lussemburgo per il primo test su strada della nuovissima granturismo Ferrari: sarà davvero questa l’ultima occasione di sentire il ruggito del 12 cilindri di un’inedita Rossa? Il mondo - si sa - spinge in altre direzioni e anche Maranello ha ampliato l’offerta includendo soluzioni tecnologiche diverse, tanto che oggi la gamma comprende V6 e V8 nella declinazione ibrida plug-in e, nel prossimo futuro, persino un modello a trazione completamente elettrica. (Corriere della Sera)