Il fianco debole. L'Europa lavora alle difese orientali, preoccupata per gli Oreshnik russi (di G. Carrer)
Dall’incontro di martedì a Bruxelles con la Nato, convocato dopo il lancio del nuovo missile russo a medio raggio (Oreshnik) sulla città di Dnipro, l’Ucraina si aspetta decisioni “concrete”, ha dichiarato il ministro degli Esteri, Andriï Sybiga. Il ministro ha aggiunto che Kiev solleverà “la questione di (come) limitare la capacità de… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altri media
Vladimir Putin ha infatti ammesso che quello lanciato nell'area ucraina di Dnipro è un missile supersonico a lunga gittata, una nuova arma potente che può potenzialmente raggiungere le capitali europee, da Varsavia a Londra, in una ventina di minuti, predisposta anche per alloggiare testate nucleari. (il Dolomiti)
Giovedì 21 novembre, il Presidente della Federazione Russa ha tenuto un breve discorso, la cui caratteristica principale (a parte il fatto inspiegabile che le sue mani siano rimaste assolutamente immobili davanti a lui per quasi otto minuti, suscitando numerose teorie su un possibile malore o sull’uso dell’intelligenza artificiale) è stata la minaccia rivolta all’Occidente in risposta all’uso senza precedenti dell’Ucraina di missili a lungo raggio in direzione del territorio russo. (Le Grand Continent)
Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha dichiarato che le forze armate russe «hanno chiaramente dimostrato la propria capacità di rispondere all’Occidente» in caso di attacco. (il manifesto)
Un missilie balistico intercontinentale russo (Avvenire)
"Il sistema non ha analogo in nessun'altra parte del mondo e il carico utile di combattimento del missile garantisce la sua capacità di sopraffare qualsiasi sistema di difesa missilistica esistente e futuro" (AGI - Agenzia Italia)
Il servizio di sicurezza ucraino ha mostrato domenica all'Associated Press e altri media i rottami del nuovo missile balistico sperimentale che giovedì ha colpito una fabbrica a Dnipro. I frammenti del missile Oreshnik non sono ancora stati analizzati, hanno dichiarato i funzionari di sicurezza. (Liberoquotidiano.it)