Caldo eccezionale in Europa: clamorosi record stravolti in Serbia e Croazia | DATI

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Caldo senza precedenti oggi in gran parte d’Europa: la risalita d’aria calda proveniente dal nord Africa, accompagnata da ingenti quantità di polvere del deserto del Sahara, ha fatto impennare la temperature su valori eccezionali che in molti casi hanno battuto i record storici per il mese di marzo. Clamorosi i +27°C di Bucarest, in Romania; i +24°C di Varsavia, in Polonia; i +23°C di Leopoli in Ucraina; i +22°C di Praga, in Repubblica Ceca; addirittura +20°C a Vilnius in Lituania (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. (MeteoLive.it)

MeteoWeb Oggi si sono raggiunti picchi di +27°C in Polonia e Lituania, +26°C in Lettonia, +22°C in Estonia, +20°C in Svezia, +18°C in Norvegia, +17°C in Finlandia, valori clamorosi per questo periodo dell’anno in questa zona dell’Europa. (MeteoWeb)

Le estati sull'Europa occidentale stanno diventando più calde con una rapidità sorprendente, tre volte più rapido rispetto al riscaldamento medio globale dal 1980 Oltre all'aumento delle temperature dovuto all'effetto serra, negli ultimi decenni c'è stato un rapido declino degli aerosol nell'atmosfera europea a causa delle misure di controllo dell'inquinamento (3bmeteo)

Un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature ha però evidenziato come il riscaldamento estivo sia stato notevolmente sottostimato da parte dei modelli climatici. le temperature estive sono aumentate di tre volte rispetto al riscaldamento medio globale dal 1980, ma questo fenomeno non è stato colto dalla maggior parte delle simulazioni. (Icona Clima)

Il mese di marzo si è chiuso con il botto dal punto di vista delle temperature, grazie ai forti venti meridionali che hanno fatto schizzare le massime verso l’alto. Dopo il febbraio più caldo mai registrato, la Serbia ha avuto anche il marzo più caldo mai registrato, dal 1951. (MeteoWeb)

La giornata di sabato 6 aprile ha riscritto una pagina della meteorologia europea cancellando dozzine di vecchi record, alcuni addirittura risalenti agli anni '80 Purtroppo sapevamo che sarebbe accaduto, ondate di calore così estese in latitudine e longitudine a inizio aprile non possono non lasciare un segno indelebile (3bmeteo)