Stretta su metano dall’Ue, cosa cambia in Italia con il nuovo regolamento

L’Unione europea ha deciso di attuare una netta stretta sul metano provvedendo a sviluppare un pacchetto di misure relative all’aumento dell’utilizzo dei cosiddetti gas verdi all’interno dei Paesi membri. Entrando più nello specifico, l’insieme di interventi pubblicati in Gazzetta Ufficiale Ue in data 15 luglio 2024 mira ad aumentare la trasparenza in merito alla qualità del gas e ai suoi costi di gestione, così come a promuovere “approccio armonizzato ai ruoli delle autorità di regolazione e rafforzare il coordinamento transfrontaliero”. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di un Regolamento e di una Direttiva che intervengono modificando e aggiornando il precedente impianto normativo europeo sul gas (definito con la Direttiva Gas 2009/73/EC e con il Regolamento Gas 715/2009) e introducendo un nuovo quadro regolatorio dedicato all’infrastruttura europea per l’idrogeno. (Hydronews)

Gas: emissioni e rinnovabili al centro di tre provvedimenti Ue

del regolamento (Ue) 2024/1789 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 giugno 2024, sui mercati interni del gas rinnovabile, del gas naturale e dell'idrogeno, che modifica i regolamenti (Ue) n. Gas: emissioni e rinnovabili al centro di tre provvedimenti dell'Unione europea. (Ambiente Sicurezza Web)