Liguria, l’esperto: “In arrivo mareggiata con onde giganti fino a 7 metri”
In arrivo la «tempesta perfetta» dice Lorenzo Tedici, meteorologo de ilMeteo.it, soprattutto a causa del vento che soffierà violentissimo da ovest «costruendo in mare aperto onde giganti fino a 7 metri sul mar ligure». La mareggiata interesserà la Liguria a partire da stasera e per tutta la giornata di domani, mercoledì 20. Una seconda mareggiata è prevista nella serata fra giovedì e venerdì. Il mare andrà crescendo dal pomeriggio di oggi con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà «grosso». (La Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Il contestuale ingresso di aria fredda causerà fenomeni sparsi sul territorio, più intensi lungo i settori tirrenici meridionali, e un deciso abbassamento delle temperature. (Potenza News )
È allerta maltempo in Italia, dove le previsioni meteorologiche fanno temere, fino alla serata di mercoledì 20 novembre, condizioni di disagio con forti piogge e temporali su alcune regioni della Penisola. (Sky Tg24 )
Un avviso di criticità regionale arancione per vento forte e mareggiate è stato emesso dalla Sala Regionale della Protezione Civile, ed è valido dalle ore 00,00 alle ore 23.59 di mercoledì 20 novembre 2024. (Elbapress)
In particolare la Sala operativa unificata della Protezione civile ha emesso - a partire dalla serata di oggi, martedì - un'allerta di codice arancione valida fino alla tarda serata di mercoledì. Il vento colpirà in particolare i versanti romagnoli dell'Appennino e l'Arcipelago mentre le mareggiate interesseranno soprattutto la costa a nord di Piombino e le isole toscane. (gonews)
Il libeccio è atteso entrare con maggior vigore nella prossima nottata, indicativamente dopo la mezzanotte. Si intensificherà dapprima sul mare aperto con i primi massimi a largo della costa livornese coinvolgendo Gorgona. (Meteo Toscana)
Restano chiusi nei comuni di Portoferraio, Marciana Marina e Porto Azzurro gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi ed i centri diurni per disabili. (Elbareport)