Azienda costringe autista di camion a turni e orari stressanti: lui va in burnout e si toglie la vita, ora si indaga per omicidio colposo

Azienda costringe autista di camion a turni e orari stressanti: lui va in burnout e si toglie la vita, ora si indaga per omicidio colposo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Piemontese INTERNO

TORINO – I rappresentanti di un’azienda di logistica sono stati indagati per omicidio colposo come conseguenza della violazione delle norme sulla salute nel luogo di lavoro e sfruttamento lavorativo; l’anno scorso un loro dipendente si era tolto la vita e la famiglia aveva ipotizzato che il disagio derivasse da una situazione di burnout, una serie di sisagi collegati allo stress accumulato lavorando. (Quotidiano Piemontese)

La notizia riportata su altri giornali

In altre parole una situazione così stressante da essere diventata insopportabile al punto che un’autista, dipendente di un’azienda di logistica che si occupa di rifornire i magazzini dei supermercati, si è tolto la vita gettandosi da una finestra di casa. (La Repubblica)

Un uomo si è tolto la vita a Torino per il troppo stress causato dal lavoro. Almeno questa è l'ipotesi che emerge dalla procura del capoluogo piemontese, che ha indagato sul suicidio di un autista di camion di un'azienda di logistica. (Liberoquotidiano.it)

Nel mirino un’azienda che era già stata sanzionata, in passato, per violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro. E nel registro degli indagati sono finiti l’amministratore della società e il responsabile dei turni: l’ipotesi è quella di omicidio colposo e sfruttamento lavorativo. (Virgilio Notizie)

La giustizia e il far west della logistica

Questa è l'ipotesi della procura di Torino che ha indagato sul suicidio di un autista di camion di un'azienda di logistica, che si uccise lo scorso anno gettandosi da una finestra. Si sarebbe tolto la vita per il troppo stress causato dal lavoro. (ilmessaggero.it)

Tra le cause che l'avevano spinto a compiere l'estremo gesto, il troppo stress a causa del lavoro eccessivo da corriere. Si era suicidato a inizio 2023, gettandosi dalla finestra di casa. (Torino Cronaca)

Batti e ribatti a commentare frammenti di storie, ogni volta che una notizia riportava all’attenzione effimera dei media la vita agra del lavoro super-sfruttato dei driver e dei loro affini, lo sapevo che prima o poi ci saremmo imbattuti in una vicenda estrema. (La Stampa)