Petrolio e missili antiaerei, così la Russia ripaga la Corea del Nord per le truppe in Ucraina

Oltre un milione di barili di petrolio dalla Russia alla Corea del Nord da marzo ai primi di novembre, in barba alle sanzioni dell’Onu: uno dei modi in cui Vladimir Putin ripaga Kim Jong-un per avergli spedito armi e soldati per la sua guerra in Ucraina. Immagini satellitari e analisi pubblicate dall'Open Source Centre di Londra e dalla Bbc mostrano che “da quando la prima petroliera no… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Più di un milione di barili di petrolio da marzo. (Virgilio)

La Russia avrebbe fornito alla Corea del Nord missili antiaerei e supporto economico in cambio dell’invio di truppe nordcoreane a sostegno della guerra contro l’Ucraina. (Lettera43)

I consiglieri tecnici delle forze armate nordcoreane sono arrivati nella città portuale ucraina di Mariupol, occupata dalla Russia nel sud, e nella regione di Kharkiv. Le indicazioni arrivano da vertici militari ucraini e citano intercettazioni radio che sembrano confermare il coinvolgimento in battaglia dei soldati di Kim Jong-un al fianco delle truppe di Vladimir Putin (ilmessaggero.it)

L’alleanza tra Putin e Kim è più pericolosa dei missili ipersonici

Seduta positiva per i listini europei. Nella zona euro bene Francoforte (+0,92%) così come Parigi (+0,58%) . (Tuttosport)

Le raffigurazioni satellitari dimostrano che negli ultimi otto mesi, 43 navi nordcoreane hanno condotto viaggi in segreto E' quanto emerge da un approfondimento di immagini condotto dalla Bbc con Open source Centre ubicato nello Uk. (Secolo d'Italia)

Mosca potrebbe condividere con Pyongyang tecnologia missilistica e nucleare in cambio di soldati da usare in Ucraina. «Un'arma nucleare tattica potrebbe anche finire in Iran» (Tempi.it)