Assad, le prime parole: “Siria ai terroristi, non volevo scappare”
«Non ho lasciato la mia patria, ormai in mano ai terroristi, in modo pianificato. Sono rimasto a Damasco, adempiendo i miei doveri fino all’8 dicembre». Dal rifugio sicuro di Mosca, l’ormai ex presidente siriano Bashar al Assad torna a farsi sentire. Ma l’autenticità del testo in arabo e inglese pubblicato sui suoi account ufficiali Telegram e X è dubbia. Narrato in prima persona e privo di firma… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Il Paese ora è in mano ai terroristi", ha aggiunto. L'ex presidente Bashar al Assad è tornato a parlare per la prima volta dalla caduta del regime in Siria e dalla sua fuga in Russia. (Fanpage.it)
Siria, l’ultimo giorno di Assad presidente: “Mai pensato alla resa” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
La deposizione del regime di Bashar al-Assad ha lasciato la Siria in una situazione di estrema incertezza. In un messaggio attribuito all’ex presidente e pubblicato sull’account Telegram della presidenza siriana deposta, Assad ha dichiarato: “Non ho mai pensato di fuggire o di dare le dimissioni durante gli eventi in Siria”. (Tiscali Notizie)
L'ex presidente siriano Bashar Assad riappare e sostiene che la sua evacuazione dalla Siria, avvenuta lo scorso 8 dicembre, non era stata pianificata ma che è stata chiesta dalla Russia dopo... (Virgilio)
La Siria sarebbe, a suo dire, completamente in balìa dei terroristi. Dal suo buen retiro russo, torna a parlare l'ex presidente siriano, dopo la caduta repentina del suo regime per mano di . (il Giornale)
A giorni dalla sua defenestrazione, dopo l'attacco al potere dei ribelli islamisti, la fuga misteriosa del leader e i silenzi assordanti che ne sono seguiti, Assad riappare e torna a parlare, affermando – a sorpresa – che la sua evacuazione da Damasco in Russia non sarebbe stata «premeditata» o (Secolo d'Italia)