Decreto legge Cultura. Filiera libro soddisfatta, ma ora nuova legge di sistema

“Il Decreto legge Cultura è un primo segnale concreto di attenzione al mondo del libro dopo il confronto avviato con tutta la filiera dal ministro Alessandro Giuli, che ringraziamo. Lo stanziamento di 30 milioni di euro per il fondo speciale destinato alle biblioteche per gli acquisti nelle librerie del territorio, così come i 4 milioni di finanziamenti per l’apertura di nuove librerie da parte degli under 35, sono segnali di un cambio di rotta del governo”. (Primaonline)

La notizia riportata su altri giornali

A inizio novembre il ministro della Cultura Alessandro Giuli aveva annuncia “un decreto legge Cultura”, in cui avrebbe ripristinato il fondo di 30 milioni per le biblioteche. (Il Libraio)

«Un primo passo per rispondere alle esigenze della catena del valore della cultura e per dare una prospettiva, per affermare una visione internazionale di un nuovo Ministero della cultura». (ExibArt)

COLLEFERRO – Nel tardo pomeriggio di ieri, 23 Dicembre, ha avuto luogo in Piazza dei Cosmonauti a Colleferro, la cerimonia di inaugurazione del nuovo Archivio Storico – Centro di Documentazione, intitolato al compianto Renzo Rossi. (Cronache Cittadine)

Anteprima artistica 2025, fra terremoti politici e rinascita culturale

«Il ministro Giuli ha sentito arrivare l’onda delle contestazioni e ha tagliato la metà dei nuovi dirigenti che avrebbe voluto ‘istituire’. Ma è una mossa misera, il problema resta: più dirigenti ma meno risorse p… (la Repubblica)

Il compito di prendere la parola in Consiglio dei ministri per ridimensionare i progetti di Alessandro Giuli è toccato al res… Dovevano essere sei e invece sono diventati tre, finiti sotto la scure dei rilievi della ragioneria dello Stato: si sarebbe trattato di uno «spreco di denaro pubblico». (la Repubblica)

Italiano Fluida La prima coproduzione tra la televisione pubblica svizzera RTS e Netflix debutterà questo Natale. RTS Anteprima artistica 2025, fra terremoti politici e rinascita culturale (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)