Neve e gelo in Italia, disagi e allerta meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La vigilia di Natale ha portato con sé un bianco risveglio per molte città italiane, soprattutto nel centro-sud, dove abbondanti nevicate hanno continuato a insistere per svariate ore. Questo fenomeno, causato da un'ondata di aria fredda di origine polare, ha generato un ciclone tra l'Italia e la Grecia, provocando maltempo diffuso con precipitazioni, neve a bassa quota e forti venti su molte regioni.
Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, ha spiegato che sette regioni italiane saranno le più colpite fino a Natale, con nevicate a partire dai 300-500 metri. Le zone più interessate sono quelle della fascia adriatica centrale, in particolare Marche, Abruzzo e Molise, ma anche i monti di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia non sono stati risparmiati.
Il maltempo ha causato numerosi disagi, tra cui l'interruzione del traffico ferroviario e stradale. A Roma, un albero è crollato su un palazzo, provocando paura e una fuga di gas. Da ieri, i vigili del fuoco hanno effettuato circa 90 interventi per far fronte alle emergenze causate dal maltempo.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano che il maltempo continuerà a imperversare su gran parte dell'Italia.