ICityRank 2024, Bergamo leader dell’innovazione. Angeloni: “Per il dopo PNRR, serve un fondo nazionale”
Bergamo. Bergamo tra le prime 8 citta più innovative d'Italia. A certificarlo è ICity Rank, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale delle città italiane che restituisce una fotografia esaustiva sullo stato di avanzamento dei 108 Comuni capoluogo nel loro percorso di trasformazione organizzativa e tecnologica, realizzata da ForumPA. Ma l'occasione, per l'assessore competente Giacomo Angeloni, a Roma per rappresentare il capoluogo, è anche quello per fare il punto della situazione e ripartire da qui per lavorare, oltre che per lanciare un monito, tutto politico, volto a lanciare una sfida al Governo sugli scenari futuri del dopo PNRR (BergamoNews.it)
Ne parlano anche altri media
Siracusa comune “in transizione” verso la trasformazione digitale, come Catania, Ragusa e Caltanissetta e come altri 41 comuni italiani. E’ quanto emerge da ICity Rank 2024, la ricerca annuale sui 108 Comuni Capoluogo realizzata da FPA, società del gruppo DIGITAL360, e presentata a FORUM PA Città, l’evento dedicato all’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club. (SiracusaOggi.it)
Cesena, annoverata tra le città maggiormente digitalizzate d’Italia, ai primi tre posti in regione con Modena e Piacenza, e prima in Romagna, ottiene un punteggio di 79 su 100 e si piazza all’ottavo posto della graduatoria nazionale a pari merito con Messina, Parma, Perugia e Roma. (Corriere Romagna)
Secondo ICity Rank, la ricerca di FPA-Digital360 sulla digitalizzazione dei comuni capoluogo, nel 2024 Caltanissetta è tra le città italiane in posizione intermedia, ancora in fase di “transizione” nel percorso di trasformazione digitale, ma in forte crescita: si colloca infatti al 6° posto nella classifica delle amministrazioni digitali tra 108 comuni capoluogo italiani, salendo di 78 posizioni in un solo anno in questo ranking, e poi al 91° in quella dei comuni aperti e al 84° di quella delle città connesse. (il Fatto Nisseno)
Sono i risultati di ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni Capoluogo realizzata da FPA, società del gruppo DIGITAL360, e presentata oggi a FORUM PA Città, l’evento dedicato all’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club. (CremonaOggi)
Secondo i risultati di ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni Capoluogo realizzata da FPA, società del gruppo DIGITAL360, e presentata oggi a FORUM PA Città, l’evento dedicato all’innovazione urbana, ci sono 8 città “full digital” e altre 30 altamente digitalizzate, 42 in transizione, 21 ibride tra digitale e analogico, 7 ancora in avvio. (Corriere di Taranto)
Secondo l’ICityRank 2024, la ricerca appena pubblicata da Fpa-Digital360 sulla digitalizzazione dei Comuni capoluogo, Brescia è fra le città italiane che guidano la trasformazione digitale. Si colloca all’undicesima posizione nella classifica delle amministrazioni digitali, al 32esimo posto nell’indice dei comuni aperti e sesta nel ranking delle città connesse. (Corriere della Sera)