Ricetta medica solo elettronica, Schillaci: 'Verificheremo tenuta sistemi'
La ricetta medica elettronica estesa a tutte le prescrizioni, anche quelle 'bianche' che fino ad oggi erano cartacee, "è stata una misura condivisa con i medici per diminuire il carico di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri giornali
Dal 2025 la ricetta bianca è destinata a sparire nella sua forma cartacea. Il provvedimento riguarda i farmaci di fascia C: quelli a carico del cittadino. (R101)
Secondo la legge di bilancio attualmente in discussione si prevede che “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l'assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Continua il processo di dematerializzazione delle prescrizioni mediche. (DDay.it)
Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in merito alla novità sulle prescrizioni per cui i l'Ordine nazionale dei medici ha espresso perplessità relative alla tenuta dei sistemi informatici di supporto rispetto alla massa di prescrizioni previste. (Adnkronos)
Dall'anno prossimo, la familiare ricetta bianca utilizzata da milioni di italiani per l'acquisto di farmaci a pagamento, sarà solo un ricordo. Il governo ha deciso di avviare la sua dematerializzazione, seguendo la strada già percorsa dalla ricetta rossa per i medicinali a carico del Servizio Sanitario Nazionale. (Io Donna)
L’articolo 54 della manovra stabilisce che questa tipologia di ricetta, per i medicinali a pagamento, diventi dematerializzata, come già avvenuto per la ricetta rossa, necessaria per i medicinali di classe A il cui costo è coperto dallo Stato. (Il Fatto Quotidiano)