Giorgetti vorrebbe sacrifici per tutti, Meloni chiede prudenza

ANSA Stavolta il prudente Giorgetti ha trascurato la sensibilità dei mercati al capitolo “tasse a chi ha i soldi” e ha dovuto passare la giornata a spegnere l’incendio causato da parole che, magari, l’opinione pubblica non finanziaria aspetta siano davvero realizzate. La manovra richiederà «sacrifici da tutti», dice il ministro del Tesoro all’agenzia economica Bloomberg. Ma la sola idea di chiedere un contributo alle imprese dei settori in cui sono maturati buoni o ottimi profitti fa scivolare la Borsa di Milano, che chiude a -1,5%, la peggiore in Europa (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

«Dovremo prima capire bene quali saranno le proposte del ministro. Presidente, il ministro Giorgetti parla di nuove tasse. Dice che occorrono risorse per varare una buona legge di bilancio e che lui non intende tassare gli extraprofitti ma chiederà sacrifici a tutti. (il Giornale)

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, coglie al balzo l’occasione offerta da un’intervista rilasciata a Bloomberg per cominciare a mettere in fila i tasselli del prossimo bilancio. Ma le sue parole, per ora, hanno avuto un unico risultato concreto, quello di far sbandare la Borsa di Milano che chiude a -1,5%, la peggiore in Europa (Il Sole 24 ORE)

Così ieri mattina il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervistato al convegno «Future of finance Italy» organizzato da Boomberg. «Approveremo una manovra che richiederà sacrifici da tutti». (Corriere della Sera)

Giorgetti gela i mercati: “Prepariamoci tutti ad affrontare sacrifici”. E scoppia il caso accise

Il governo continua a tenere coperte le carte in attesa di definire esattamente le misure della prossima manovra e soprattutto le risorse a disposizione. Ma alcune indicazioni si possono già cogliere sulla direzione che il Tesoro intende percorrere. (ilgazzettino.it)

Ecco cosa sappiamo finora. Una versione che il Mef ha poi smentito, ma non del tutto. (Fanpage.it)

Come lo stupore della premier non solo per i tempi (a mercati aperti) ma anche per i modi. – Quella che Giancarlo Giorgetti tira, approfittando dell’intervista a Bloomberg, è una vera e propria bomba. (QUOTIDIANO NAZIONALE)