Macron: «Stop alle armi per colpire Gaza», ma il corteo è scettico

«La priorità oggi è di ritornare a una soluzione politica, di smettere di consegnare le armi destinate ai combattimenti a Gaza», ha detto il presidente della Repubblica Emmanuel Macron alla radio pubblica France Inter, in un’intervista realizzata martedì sera ma diffusa ieri. «La Francia non consegna armi» a Israele, ha precisato Macron alla radio, malgrado le inchieste giornalistiche e le accuse da parte di numerose Ong hanno documentato il contrario. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Un funzionario USA ha riferito che lo Stato ebraico non ha dato garanzie all'amministrazione Biden sul fatto che colpire agli impianti nucleari iraniani sia un'ipotesi esclusa. Tel Aviv punta a chiudere gli scontri in Libano entro 2-3 settimane. (Fanpage.it)

Nel giorno in cui l’Occidente è stato attraversato dalle manifestazioni pro Palestina, si è consumato uno scontro durissimo tra Benjamin Netanyahu ed Emmanuel Macron. Il primo ministro israeliano, la sera del 5 ottobre, ha diffuso un videomessaggio di accusa rivolto al presidente francese e agli altri leader che chiedono l’embargo sulle armi da destinare a Tel Aviv: «Si vergognino!». (Open)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Macron vuole disarmare Israele. La dura risposta di Netanyahu

Macron, nel corso di un’intervista alla radio France Inter, si è espresso a favore dello stop delle consegne a Israele delle armi che usa nel conflitto a Gaza. «Israele vincerà con o senza di te, ma la tua vergogna risuonerà a lungo dopo la nostra vittoria». (Il Dubbio)

"Io penso che oggi la priorità è che si arrivi a una soluzione politica, che si smetta di fornire armi per condurre i combattimenti a Gaza. Sono i due messaggi che il presidente Emmanuel Macron ha inviato al premier israeliano Benjamin Netanyhau. (Adnkronos)

Le parole di Macron Il presidente francese Emmanuel Macron ha infatti invitato gli altri Paesi a non fornire armi a Israele e confermato che la Francia non lo sta facendo: “Penso che oggi la priorità sia che si arrivi a una soluzione politica, che si smetta di fornire armi per condurre i combattimenti a Gaza (Nicola Porro)