L’urlo di Kim terrorizza anche l’Occidente – Analisi Difesa
L’urlo di Kim terrorizza anche l’Occidente Dall’inizio di ottobre il possibile invio di truppe nordcoreane in Russia e poi in Ucraina per combattere al fianco delle forze di Mosca, probabilmente nel settore di Kursk, tiene banco come tema prioritario nelle cancellerie e sui media occidentali. La notizia non dovrebbe scandalizzare né rappresentare una novità considerando i combattenti di tante nazionalità che in oltre due anni di guerra hanno affiancato gli eserciti ucraino e russo, anche se l’eventuale discesa in campo delle truppe di Kim Jong-un potrebbe rappresentare il primo caso in questo conflitto di una nazione alleata che diventa belligerante al fianco di uno dei due contendenti. (Analisi Difesa)
Ne parlano anche altre testate
Primo scontro tra le truppe di Zelensky e quelle di Kim. Kiev: "Ci aspettiamo l'invio di 15mila soldati della Corea del Nord in Ucraina". (Fanpage.it)
Ad essere ucciso, ha spiegato una fonte americana al New York Times, "un numero significativo" di militari nordcoreani. Kim Jong-un conta i primi morti tra i suoi soldati in Ucraina nel primo scontro diretto tra l'esercito di Kiev e i militari nordcoreani inviati al fronte in supporto alla Russia nella guerra in corso da oltre 1000 giorni. (Adnkronos)
È quanto si legge in una nota del Dipartimento della Difesa sttunitense. (Corriere della Sera)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Roma, 5 nov. – Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha sostenuto oggi, in un’intervista diffusa dalla rete pubblica sudcoreana KBS, che le truppe ucraine e nordcoreane si sono scontrate per la prima volta. (Agenzia askanews)
A renderlo noto il New York Times, come riporta anche l'agenzia giapponese Kyoddo. Ucraina, uccisi un numero significativo di soldati nordcoreani impegnati in combattimento con lo stato di Kiev. (ilmessaggero.it)