Cambio dell’ora in arrivo, rimedi scaccia malinconia

Ora legale, addio. Con il ritorno all’ora solare, la lancetta si sposta indietro di un’ora nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre: alle 3 saranno di nuovo le 2. Nel 2024 quasi tutti i dispositivi lo fanno in automatico, ma mai dire mai. (Poi non dite che non vi avevamo avvisati…). E se in molti si rallegrano dell’ora di sonno in più, sono di più quelli che già paventano un calo di energie psicofisiche per via delle lunghe ore di buio e del clima rigido e piovoso. (TargatoCn.it)

Ne parlano anche altri media

Porre fine alla pratica obsoleta del cambio tra ora legale e ora solare poiché il cambiamento ha effetti negativi sulla salute fisica e mentale. "Diversi studi hanno dimostrato che il cambio dell'ora può avere un impatto negativo sui modelli di sonno, aumentare il rischio di infarti e ictus e portare a un picco di incidenti stradali. (Il Mattino di Padova)

Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 2024, gli italiani sposteranno le lancette indietro di un’ora per il ritorno all’ora solare. Attualmente, circa 70 paesi nel mondo adottano il cambio d’ora, ma la sua reale utilità è sempre più oggetto di dibattito. (Meteo Giornale)

Stanotte torna l'ora solare, alle 3 lancette indietro di un'ora (Liberoquotidiano.it)

Ora solare, ecco perché i costi superano i benefici: la denuncia del Codacons

Il Giardino Inglese di Palermo Adv (Balarm.it)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, verrà a cessare il periodo dell'ora legale e sarà ristabilita quella solare che durerà fino a marzo 2025. Le lancette dell'orologio torneranno quindi indietro di un'ora. (R101)

Ora solare, ci siamo. Questa notte, intorno alle 3 le lancette dell'orologio verranno spostate un'ora indietro. Una consuetudine bocciata dal Codacons che punta il dito contro un'operazione detestata dalla maggioranza degli italiani e che vedrebbe sul piatto della bilancia più costi che benefici. (Adnkronos)