"La riforma è perfettamente costituzionale. La sinistra vive di menzogne e spaventa la gente"
Presidente Attilio Fontana, la Corte costituzionale ha bocciato l'autonomia differenziata a cui voi leghisti tenete tanto. «Assolutamente no. Bisognerà leggere il contenuto, ma di certo la Legge Calderoli è perfettamente costituzionale». La Consulta decreta di riscriverne una parte. «Ci penserà il parlamento. Ma si tratta solo di elementi che attengono alle modalità della sua applicazione». In concreto? «I Lep, i Livelli essenziali di prestazioni non devono essere decisi dal governo, ma dal parlamento». (il Giornale)
Su altri media
Autonomia, Schlein: "Salvini regali Costituzione a Meloni e ritirino la legge" (La Stampa)
«Mattarella è stato chiarissimo. Si era creata una attesa eccessiva per la sua promulgazione confondendo le questioni di merito politico con quelle di legittimità costituzionale», spiega Umberto Ronga, ordinario di Diritto costituzionale al dipartimento di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. (Avvenire)
La Corte Costituzionale ha definito illegittime alcune parti fondamentali della legge sull'Autonomia differenziata, che andrà riscritta in Parlamento. Ne abbiamo parlato con Carla Bassu, costituzionalista e docente presso l'Università di Sassari. (Fanpage.it)
Chiediamo che sia abrogata la legge sulla quale abbiamo raccolto le firme necessarie per il referendum». Non bastano le modifiche. (La Stampa)
"Sono state presentate un centinaio di eccezioni su 43 commi e ne hanno accettate 7. Abbiamo trovato la strada per una perfetta coincidenza della Costituzione. (Adnkronos)
Così, in una intervista a Il Messaggero, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, secondo cui la sentenza della Consulta che ha definito illegittime alcune disposizioni all’interno della riforma Calderoli “non è una vittoria di qualcuno” o “la sconfitta di qualcun altro” ma è solo un “percorso” da compiere. (La Gazzetta del Mezzogiorno)